Percorsi 2013: Pittura di Paesaggio

Sabato 26 ottobre l'Associazione Gli Artisti della Bottega presenta il quinto incontro della serie Percorsi 2013 dedicato alla Pittura di Paesaggio. 

percorsi-2013

Sabato 26 ottobre l'Associazione Gli Artisti della Bottega presenta il quinto incontro della serie Percorsi 2013 dedicato alla Pittura di Paesaggio. Il Paesaggio scrive Giuseppe Gallo, curatore della rassegna, è la rappresentazione di uno scenario naturale/artificiale che può essere realizzato con varie tecniche, dalla pittura alla scultura, dal mosaico alle tecniche fotografiche. Il paesaggio può essere marino, montano, campestre, urbano e può comunicare emozioni e bellezza. Nella composizione del paesaggio un elemento fondamentale è lo spazio. La tecnica per addomesticare lo spazio è la prospettiva che fino al ‘400 è solo intutitiva, col Rinascimento è lineare-geometrica. Nell’epoca moderna e contemporanea le regole prospettiche sono utilizzate dagli artisti in modo più libero e meno severo. È dal Romanticismo del Primo Ottocento che il paesaggio non viene più considerato un “genere minore”. E oggi? Ha ancora senso parlare di pittura di paesaggio?...A noi le risposte.

L'incontro prevede la partecipazione del professor Bruno Di Paola, in veste di relatore e l'intervento dei maestri Giampiero Pierini e Gerhard Schwarz. 

Info: www.artistibottega.it

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI