Popnewpop for AIDS

Dal 27 al 30 giugno, negli spazi de La Pelanda – Centro di Produzione Culturale di Roma, si svolgerà la mostra “POPNEWPOP for AIDS”, curata e ideata da Melissa Proietti. L'inedita collettiva, organizzata come fundraising in favore di Anlaids Lazio, è inserita nell'ambito della prima edizione di “Spazio Rosso”.

REBOANI Nikon OK

Dal 27 al 30 giugno, negli spazi de La Pelanda – Centro di Produzione Culturale di Roma, si svolgerà la mostra “POPNEWPOP for AIDS”, curata e ideata da Melissa Proietti. L'inedita collettiva, organizzata come fundraising in favore di Anlaids Lazio, è inserita nell'ambito della prima edizione di “Spazio Rosso”.

La Mostra Mercato, a favore di Anlaids Lazio Onlus e dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, è ideata e organizzata da Leonardelli Image Consulting in collaborazione con Roma Capitale e IO donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera (www.iodonna.it), con il Patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio e con la partecipazione di Dimensione Suono Roma e BOOP.IT, quotidiano on line di moda, design e lifestyle (www.boop.it). Dato l’alto valore sociale dell’iniziativa, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso un proprio Premio di Rappresentanza alla manifestazione.

“POPNEWPOP for AIDS”, patrocinata dell’Associazione Nazionale delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, è una collettiva interamente dedicata all'arte pop nelle sue varie declinazioni e contaminazioni, dal pop americano al surrealismo pop, dal pop ecologico alla street art.

La selezione delle opere è stata curata da Melissa Proietti, in collaborazione con gallerie, fondazioni, artisti e con il particolare supporto di Galleria Cà D’Oro, con Gloria Porcella e Lamberto Petrecca, e Dorothy Circus Gallery, con Alexandra Mazzanti. Tantissimi gli artisti in mostra, di fama nazionale e internazionale. Sebbene non direttamente riconducibili all’arte pop, molti artisti hanno aderito con entusiasmo alla mostra, realizzando appositamente per l’iniziativa opere di ispirazione pop, con l’unico comun denominatore del colore, “come segno di speranza per la ricerca” (dal testo in catalogo di Melissa Proietti).

Questi gli artisti in mostra: Mia Arauyo, Ferdinando Brachetti Peretti, Romero Britto, Ray Caesar, Maurizio Cannavacciuolo, Colin Christian, Cracking Art Group, Paolo De Cuarto, Francesca Romana Di Nunzio, Pablo Echaurren, Fabio Ferrone Viola, Leonardo Hidalgo, Miss Van, Alessia Iannetti, Kwon Kyungyup, Gino Marotta, Scott Musgrove, Renzo Nucara, Matteo Peretti, Alessandro Pianca, Ludmilla Radchenko, Marcello Reboani, Afarin Sajedi, Alessandro Sansoni, Natalie Shau, Alessio Vidal.   

"Sono entusiasta - ha dichiarato la curatrice Melissa Proietti - di questo progetto e dell'adesione di tanti artisti e personaggi del mondo della cultura, desiderosi di dare il loro contributo in favore della ricerca e della prevenzione".

“POPNEWPOP for AIDS” si avvale anche di una iniziativa live promossa da Raffaella Caruso: la performance “STREET for AIDS” degli street artist Gola e Teso. I due artisti, durante i quattro giorni della kermesse, personalizzeranno t-shirt che saranno vendute nell’ambito di Spazio Rosso e il cui ricavato andrà in favore di Anlaids Lazio.

Il red ribbon diventa per la prima volta un multiplo d’autore. Anlaids Lazio ha infatti invitato l’artista Marcello Reboani a reinterpretare il celebre simbolo della ricerca e della lotta all’AIDS facendolo diventare il cult object che verrà distribuito durante la manifestazione. 

La molteplicità di artisti contemporanei che si possono ricondurre ai canoni dell'arte pop, ma anche della street art, è dimostrazione della vivacità che questa corrente mantiene sulla scena artistica internazionale oggi come in passato, quando la sua portata di cambiamento è stata rivoluzionaria. Nel corso dell’ultimo anno e nei prossimi mesi in tutto il mondo sono in cartellone importanti mostre internazionali dedicate all’arte pop, rivisitata e presa come ispirazione in continuazione dalla moda e dal design.

In occasione di “POPNEWPOP for AIDS” verrà pubblicato un catalogo a cura di Melissa Proietti, il cui ricavato sarà devoluto ad Anlaids Lazio. 

 

  • POPNEWPOP for AIDS MACRO TESTACCIO_ (33)
  • Autore: Nessun Dato
  • POPNEWPOP for AIDS MACRO TESTACCIO_ (10)
  • Autore: Nessun Dato

Pubblicato in Arte

Fotonews

Ciclabile Lungotevere: nella notte spunta un messaggio...

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI