Questioni di Pelle | I colori che fanno bene alla pelle

Questioni di Pelle | I colori che fanno bene alla pelle
Continuano gli appuntamenti mensili d'Arte e dermatologia animati da Massimo Papi a Spazio5 in via Crescenzio a Roma.

Il 15 gennaio Papi con la sociologa Valentina Grassi ci intratterranno con "I colori che fanno bene alla pelle": vediamo rosso, diventiamo verdi di rabbia o bianchi come un lenzuolo, siamo di sangue blu o gialli d’invidia. I modi di dire ci danno un’idea di quanto la nostra pelle esprima sentimenti colorati, così come le malattie si manifestano sulla cute con sfumature spesso molto precise che aiutano a fare diagnosi.

I colori sono di grande importanza anche per la cura della pelle. I preparati galenici in farmacia e alcuni prodotti per uso locale ”colorati” sono usati da anni per guarire malattie della pelle (fluoresceina, eosina , violetto di genziana, zolfo, ossido di zinco, catrami, ittiolo…..).

Ma i colori sono anche espressione di tabù e pregiudizi, attraverso di essi comunichiamo mediante indumenti, trucchi e belle arti, condizionano l’immaginario dei popoli e hanno influenzato nei secoli politica, religione e vita sociale.

Partecipano:

Massimo Papi   Dermatologo
Valentina Grassi    Professoressa di Sociologia Università di Napoli

Aperitivo finale e degustazione vini di qualità della cantina Cincinnato

Venerdì 15 Gennaio dalle 19.00 alle 21.00 a Spazio 5
Via Crescenzio 99/d (Piazza Risorgimento - metro Ottaviano)

Entrata libera ad esaurimento posti
Si consiglia prenotazione a: 348 4814089

Pubblicato in Arte
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI