Riapertura musei: in attesa del nuovo DPCM

«È molto difficile che questa area possa scattare nel breve ma iniziamo a disegnare un percorso di speranza». Così il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza sanitaria connessa alla pandemia Covid-19.
Il ministro ha poi ricordato che nel nuovo Dpcm è intenzione del governo riaprire i musei nelle regioni che saranno in zona gialla. «L’area bianca scatterà con incidenza inferiore ai cinquanta casi settimanali ogni centomila abitanti, Rt inferiore a 1 e indice di rischio basso. In quest’area le limitazioni saranno relative alle regole fondamentali al distanziamento ed all'utilizzo delle mascherine», aggiunge Speranza.
Con lo stesso spirito è intenzione del governo, in zona gialla, e nel rispetto di tutte le misure di distanziamento, riaprire i musei come luogo simbolico della Cultura del nostro Paese. «Sabato 16 gennaio noi siamo pronti per ripartire. Se il ministro Franceschini darà l'ok per la riapertura dei musei nelle zone gialle, il Colosseo è pronto. Non vediamo l'ora e per noi sarà una gioia, per questo alle 12 di sabato, all'arena del Colosseo, ci sarà anche un concerto», ha annunciato Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo nella presentazione del report sulle attività del 2020 e le previsioni del 2021, alla domanda sulla possibilità di riapertura dei musei.
Ultimi da Redazione Agrpress
- Arte Contemporanea Sport e Sostenibilità: Total Performing 7 Arts for Peace
- Petali di Fabrizio Graziosi proiettato a Spazio5
- ACMF presenta le candidature musicali al David di Donatello 2022
- L’Associazione Compositori Musica per Film esprime il suo dissenso
- Un ricordo del Principe De Curtis nell'anniversario della sua scomparsa