Salviamo il Pianeta: la mostra di Rossella Pezzino de Geronimo alla Biblioteca Angelica

«Costruire il futuro in modo etico, a beneficio nostro e della Terra che abitiamo». Questo il pensiero della baronessa nonché artista visuale Rossella Pezzino de Geronimo, fra le più importanti imprenditrici italiane e che ha reso la sua attività e la passione per l’arte due strumenti per “seminare Bellezza”. Perché R. Pezzino de Geronimo non solo si adopera attivamente per la salvaguardia dell’ecosistema e della sostenibilità ambientale - l’impresa di cui è a capo opera nella riduzione e smaltimento dei rifiuti -, ma realizza, nel campo della fotografia ed olografia, opere evocative, dallo spirito visionario.
A dar voce ai suggestivi scatti sulla natura realizzati dell’artista catanese sarà, da giovedì 10 giugno a giovedì 15 luglio 2021 presso la Galleria della Biblioteca Angelica a Roma la rassegna Colore, Calore, Movimento, all’interno della IV edizione dell’esposizione Triennale di Arti Visive, laddove il titolo non solo rimanda al paesaggio interiore dell’autrice, passionaria attivista nella lotta in difesa dell’ambiente, ma soprattutto mostra la natura come “luogo mentale dove il tempo e lo spazio lasciano il campo alla dimensione immaginifica”.
Perché nelle opere di R. Pezzino de Geronimo paesaggio, mare, cielo sono memorie, richiami, rivelazioni, stati d’animo. E la sua anima è lì, in quelle lande desolate in cui i colori, nei suoi scatti, appaiono alterati, enfatizzati, o ancora la sua voce risuona nei labirinti rocciosi del Grand Canyon, fra i vermigli ed il luccichio del fiume Colorado. Per l’artista ogni scenario è senza tempo, ogni zolla è stratificazione di cultura, identità, passato e futuro, ogni viaggio per il mondo è una destinazione di “appartenenza” che lei scopre con stupore e meraviglia. In ogni fotografia è assente l’uomo perché l’artista ama la notte senza tetto, i sorrisi della nebbia, il vento che parla.
Fra Michael Kenna, fotografo britannico, ed il marchigiano Mario Giacomelli la sua produzione fotografica è una sintesi, una sorta di “epurazione dal superfluo” che sorprendentemente aggiunge e non sottrae a quel desiderio incessante ed universale di entrare in profonda connessione con il creato.
Colore, Calore, Movimento è un moto perpetuo e ciclico di Tempo, Energia e Vita fra Umano, Spirituale ed Assoluto. Tutte le opere in esposizione sono proposte in stampe giglée su carta baritata sotto plexiglass, eccezion fatta per gli ologrammi (fra cui uno dal medesimo titolo Colore, Calore, Movimento, il secondo Futuro, ed il terzo La danza dell’amore), riproduzioni tridimensionali di immagini registrate con un fascio di luce “coerente” e dal 2012 al centro della sua ricerca artistica.
Unico è il fil rouge della mostra, che risiede nella ricerca mistica e simbolica di atmosfere suggestive e silenziose vissute e trasfigurate nella sensibilità dell’autrice, dove coraggiosa e audace è la scelta di rinunciare alla velocità ed al chiasso del mondo per sintonizzarsi su quei canali di intimistica osservazione in cui suoni e rumori ascoltati sono solo quelli dell’Anima.
Poesia e Bellezza è un binomio irrinunciabile nell’arte e nella vita di R. Pezzino de Geronimo, a tal punto che lei stessa è autrice di un’opera di land art: il giardino “dell’altrove e della rinascita”, come ama definirlo. Un parco simbolico di sette ettari visitabile a Catania, suddiviso in stanze che ospitano una flora di oltre mille specie rarissime, sculture ed elementi ornamentali evocanti i quattro elementi: acqua, terra, fuoco, aria. Una creazione d’arte che le è valsa il riconoscimento di “The Great Gardens of the World”, annoverandolo tra i più grandi e significativi giardini italiani.
E proprio visitando la mostra ed immergendosi nell’indagine dell’artista, la si ritroverà celata nel volo di una piccola farfalla, presente nell’ologramma Colore, Calore, Movimento e ricorrente nella sua poetica, messaggera di rinascita, trasformazione e creatività. Pura ed infinita come la Natura.
La rassegna Colore, Calore, Movimento di Rossella Pezzino de Geronimo, che verrà inaugurata giovedì 10 giugno 2021 presso la Galleria della Biblioteca Angelica a Roma all’interno della IV edizione dell’esposizione Triennale di Arti Visive, rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 15 luglio 2021.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Leonardo Bocci con AO porta in scena comicità, ironia pungente e riflessione sociale
- Fonte Nuova ospita il progetto di CIAO LAB aps Facciamo Squadra - iniziative sportive e culturali contro il bullismo
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi