Studi sul Settecento romano

Studi sul Settecento romano
La Rivista internazionale “Studi sul Settecento Romano” (Sapienza - Università di Roma), della quale è ideatrice, curatrice e direttrice scientifica Elisa Debenedetti, giovedì 11 dicembre alle ore 17 presenterà a Roma, nella sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, due nuovi volumi (i numeri 29 e 30 editi da Quasar) “Artisti e artigiani a Roma dagli Stati delle anime del 1700, 1725, 1750, 1775, vol. III” e “Antico, Città, Architettura dai disegni e manoscritti dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, vol.I”, dedicati al secolo che fece del gusto una legge assoluta e della città di Roma il luogo della nascita del Moderno.

Il numero 29, “Artisti e Artigiani”, prosecuzione dei numeri 20 e 21, è dedicato ad artisti e artigiani residenti nei rioni Trevi, Colonna, Monti, Regola e Ponte e si fonda sui Registri parrocchiali dell’Archivio Storico del Vicariato di Roma. La ricerca “crea una sorta di anagrafe, non solo degli artisti importanti ivi residenti (Giovanni Battista Contini, Carlo Stefano Fontana, Gerolamo Theodoli, Carlo Maratti, Pompeo Batoni, Luigi Valadier), ma anche di una molteplicità di presenze diverse, come battilori, capomastri, colorari, doratori, falegnami, ebanisti, ricamatori; e, con l’aiuto di note esplicative, è tesa a ricostruire una trama di eventi in cui prende corpo la dimensione familiare e quotidiana della storia, restituendo il volto di una città vivace e ricca di fermenti quale era la Roma settecentesca” rendendo altresì possibile definire la storia socio-economica del tessuto urbano individuando le aree dove si esercitavano le varie attività.

Il n. 30, “Antico, Città, Architettura”, indaga gli aspetti della città attraverso la preziosa Collezione Lanciani, ora raccolta in una Sala al quinto piano della BiASA che ne ha ottenuto l’uso illimitato, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte. Accanto al nucleo “Fondo antico” e al lascito di Corrado Ricci, entrato a far parte della Biblioteca nel 1934, il materiale raccolto in manoscritti di carattere monografico e in cartelle ordinate per tema da Rodolfo Lanciani, si presenta straordinariamente ricco. L’attenzione, in questo primo dei tre numeri della Rivista che saranno dedicati a questa Collezione, “si concentra su artisti italiani e non, tra la fine del XVII e l’inizio del XIX secolo, prendendo in considerazione fogli tecnico-architettonici, progetti reali o ideali e disegni vedutistici di Ferdinando Galli Bibiena, Jean Chaufourier, Johann Daniel Preissler, Carlo Marchionni, Angelo Uggeri, Raffaele Stern, Giuseppe Valadier e Dominique Vivant Denon”.

I volumi saranno presentati, alla presenza di Elisa Debenedetti, da Luciano Arcangeli, Adriano La Regina, Mario Lolli Ghetti e da Maria Concetta Petrollo Pagliarini.

Pubblicato in Arte
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Paillettes sorridenti

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI