Tutto il possibile, Arte e Alzheimer a Molfetta
Arte e Alzheimer a Molfetta per la prima volta insieme. Si terrà la mostra pittorica “Tutto il possibile” di Francamaria Ricco. L’esposizione è stata organizzata dallo Sportello cittadino “Un faro per l’ Alzheimer” dell’Associazione Alzheimer Bari in collaborazione con la Fidapa - sezione di Molfetta e con il patrocinio dell’Assessorato alla Socialità del Comune di Molfetta.
La mostra è un percorso di rappresentazioni pittoriche che intende illustrare quanto la malattia abbia inciso, negli anni, nella produzione pittorica di Francamaria Ricco, scomparsa nel febbraio del 2013; l’artista era stata colpita dalla Malattia d’Alzheimer. Francamaria Ricco è stata una stimata artista del panorama pittorico barese. Nata a Como, presto trasferita nel capoluogo pugliese, nel quale, dopo il diploma all’Istituto d’arte, intraprese la carriera di pittrice vantando e annoverando molteplici pubblicazioni, esposizioni e mostre personali.
La pittrice utilizzava i colori per esternare i propri sentimenti e per parlare di sé: una pennellata poteva corrispondere ad una carezza o ad un pugno ma era ciò che le permetteva di manifestare la sue vera essenza, soprattutto nel periodo in cui ha dovuto convivere con l’Alzheimer.