Tutto il possibile, Arte e Alzheimer a Molfetta

Arte e Alzheimer a Molfetta per la prima volta insieme. Si terrà la mostra pittorica “Tutto il possibile” di Francamaria Ricco.

invito

Arte e Alzheimer a Molfetta per la prima volta insieme. Si terrà la mostra pittorica “Tutto il possibile” di Francamaria Ricco. L’esposizione è stata organizzata dallo Sportello cittadino “Un faro per l’ Alzheimer” dell’Associazione Alzheimer  Bari in collaborazione con la Fidapa - sezione di Molfetta e con  il patrocinio dell’Assessorato alla Socialità del Comune di Molfetta.

La mostra è un percorso di rappresentazioni pittoriche che intende illustrare quanto la malattia abbia inciso, negli anni, nella produzione pittorica di Francamaria Ricco, scomparsa nel febbraio del 2013; l’artista era stata colpita dalla Malattia d’Alzheimer. Francamaria Ricco è stata una stimata artista del panorama pittorico barese. Nata a Como, presto trasferita nel capoluogo pugliese, nel quale, dopo il diploma all’Istituto d’arte, intraprese la carriera di pittrice vantando e annoverando molteplici pubblicazioni, esposizioni e mostre personali.

La pittrice utilizzava i colori per esternare i propri sentimenti e  per parlare  di sé: una pennellata  poteva corrispondere ad una carezza o ad un pugno ma era ciò che le permetteva di manifestare la sue vera essenza, soprattutto nel periodo in cui ha dovuto convivere con l’Alzheimer.

 

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI