Vernissage della mostra "The Tomato Syndrome" di Magnus Frederik Clausen

Vernissage della mostra  "The Tomato Syndrome" di Magnus Frederik Clausen
La prima personale italiana dell’artista danese Magnus Frederik Clausen si terrà presso gli spazi di Galleria Cinica in Palazzo Lucarini (Trevi), sabato 13 Dicembre alle ore 18.30.
The Tomato Syndrome riunisce una serie di lavori, tra quelli precedentemente prodotti e alcuni inediti, che indagano la continua interferenza tra quotidianità e artificio.
Il titolo deriva da un articolo pubblicato sul sito dell’ UNEP in cui si fa riferimento ad un singolare episodio di aumento del costo dei pomodori avvenuto nel 2013 in Brasile: tra le molte cause identificate a spiegazione del fenomeno emerge quella legata all’ estetica della produzione alimentare, secondo la quale i prodotti che non risultano gradevoli alla vista vengono ritenuti non idonei e dunque scartati.
La mostra parte da questo stimolo per proporre, attraverso la varietà di tecniche e materiali elaborati da Clausen, una riflessione sull’ accumulo delle informazioni mediatiche e sulla loro influenza nel contesto del vissuto quotidiano.
Da una parte, l’artista utilizza elementi esplicitamente legati all’uso commerciale delle immagini quali quotidiani, cataloghi e altri materiali pubblicitari su carta stampata, estrapolandoli dal loro naturale contesto; in questo modo, vengono messe in luce le dinamiche alla base dei codici visivi condivisi a cui siamo inesorabilmente sottoposti, come accade per lo “stile moderno” proposto da Ikea e protagonista di una delle opere in mostra.
Seguendo il procedimento opposto, materiali quali utensili, polvere o altri oggetti di uso quotidiano diventano protagonisti della pratica artistica: è il caso di 250, un dipinto realizzato attraverso la sovrapposizione di strati di fuliggine, e del video modification#1, dove un comune contenitore per il sushi è il mezzo con cui l’artista tenta di ricalcare il profilo dell’orizzonte in un paesaggio marino.
Attraverso un ripetuto ribaltamento dei punti di vista, Clausen è in grado di svelare i meccanismi di costruzione di un linguaggio collettivo, e allo stesso tempo di rimetterne in gioco gli elementi attraverso una prospettiva critica che sottolinea le potenzialità del medium nella diffusione del messaggio.
Pubblicato in Arte

Articoli correlati (da tag)

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI