Verus main sponsor della prima edizione del Caltagirone Short FilmFest

Verus main sponsor della prima edizione del Caltagirone Short FilmFest
Il Caltagirone Short FilmFest sceglie Verus come main sponsor della prima edizione della kermesse. La storica azienda di ceramiche calatina sarà lo sponsor ufficiale del festival cinematografico che si svolgerà da sabato 16 a domenica 19 luglio 2022.

Il Caltagirone Short FilmFest ha scelto Verus Ceramiche come main sponsor per la prima edizione della kermesse che si svolgerà da sabato 16 a martedì 19 luglio 2022 nella suggestiva e barocca cittadina siciliana, già dichiarata patrimonio UNESCO nel 2002.

L'azienda calatina, famosa per le sue ceramiche e gioielli di tradizione siciliana, non solo realizzerà appositamente per il festival alcuni importanti premi che verranno consegnati ai vincitori, ma aprirà anche le porte del piano nobile di Casa Verus - storica sede nel centro storico di Caltagirone - dove avranno luogo alcuni fra i più importanti appuntamenti della kermesse, fra cui masterclass e presentazione di libri.

Celebre da oltre vent'anni per le sue ceramiche artigianali - fra cui le teste di moro monocrome e policrome, le pigne siciliane, i vasi e le lumiere antropomorfe - Verus affianca il grande cinema italiano e straniero assegnando l’importante Verus Award, il premio destinato a quelle personalità d'eccellenza che si sono distinte nell'ambito della cultura e dell'arte.

Il Verus Award è una testa di moro della tradizione siciliana che subisce la contaminazione del design contemporaneo e dell'innovazione: un pezzo unico forgiato nel fuoco e dai colori smaltati realizzato interamente a mano, come tutte le opere dell'azienda siciliana.

Le ceramiche siciliane sono sinonimo di tradizione, cultura e territorio, ma anche innovazione. Proprio per questo motio Verus ha scelto di affiancare il Caltagirone Short FilmFest in questa avventura, riconoscendo nella kermesse i medesimi valori che contraddistinguono l'azienda ed il suo operato.

Il Caltagirone Short FilmFest, ideato dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla e diretto da A. Failla medesima e dall’attrice, produttrice e cantante di origine catalana Eva Basteiro-Bertolí, è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

La manifestazione nasce come vetrina internazionale per promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo ed a quelle opere che raccontano la terra di Sicilia.

Pubblicato in Arte

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.