Vincenzo Salemme : Sogni e Bisogni al Teatro Olimpico

Vincenzo Salemme : Sogni e Bisogni al Teatro Olimpico
Il comico napoletano Vincenzo Salemme ci intratterrà con la sua esilarante commedia durante le festività natalizie.

Lo spettacolo, dal titolo "sogni e bisogni", si terrà dal 16 Dicembre al 25 Gennaio al Teatro Olimpico di Roma. L'intreccio narrativo si ispira dichiaratamente al celebre romanzo di Alberto Moravia "io e lui". Anche qui l'intreccio narrativo ruota attorno al protagonista Rocco Pellecchia, ed il suo "pene". Ma a differenza dell'opera di Moravia, nella commedia di Salemme l'organo sessuale si stacca materialmente dal suo proprietario per farsi egli stesso uomo, per rivendicare una sorta di riconoscimento scenico, cioè lo statuts di vero e proprio protagonista della scena. il "tronchetto della felicità" (è cosi che ama chiamarsi il suo organo) è stanco della squallida vita di Rocco e pertanto le vicende dello spettacolo consistono in una sorta di duello tra i due contendenti: Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario e il povero Rocco che cerca di riconquistarlo e riportarlo materialmente nella sede più consona, cioè in basso al suo ventre.

Al di là delle vicende narrative, "Sogni e Bisogni" é una commedia di fortissimo impatto comico che nello stesso tempo, come dichiara lo stesso Salemme, consente all'autore di continuare un percorso  già iniziato ormai già da qualche anno: aprire cioè in qualche modo la confezione borghese della commedia classica per intrattenersi ed intrattenere il rapporto con il pubblico in sala. Cioè un'occasione di interloquire con loro per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana sopratutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici.

Pubblicato in Arte

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI