Yayoi Kusama al Gagosian Gallery di Roma

La Gagosian Gallery di Roma inaugura il 25 marzo una mostra di dipinti e sculture recenti di Yayoi Kusama.

KUSAM_Aluminum_Pumpkin

La Gagosian Gallery di Roma inaugura il 25 marzo una mostra di dipinti e sculture recenti di Yayoi Kusama. Kusama e' una leggenda vivente dell'avanguardia internazionale.  Nella sua poliedrica carriera, in corso da oltre sessant'anni, Kusama ha fatto dell'infinito cosmico e delle ossessioni personali i capisaldi della sua ricerca artistica. I lavori che verranno presentati oscillano tra questi due estremi, contrapponendo singole sculture ad installazioni articolate, autoritratti a dipinti astratti. Tre sculture, realizzate nell'arco di cinquant'anni, rivelano il costante e multiforme interesse di Kusama per gli oggetti riflettenti in quanto elementi concettuali, processuali e metaforici.

Allo stesso modo, la serie di dipinti Dots Obsession è una ricerca continua sull’infinito e il vuoto. Sono tele monocrome punteggiate di forme rotonde di varie dimensioni, come buchi neri di un profondo spazio illusorio che perforano la superficie pittorica.

Yayoi Kusama è nata nel 1929 a Matsumoto City, Giappone. La sua opera è presente nelle collezioni dei più importanti musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art, New York; il LACMA, Los Angeles; il Walker Art Center, Minneapolis; la Tate Modern, Londra; lo Stedelijk Museum, Amsterdam; il Centre Pompidou, Parigi; e il National Museum of Modern Art, Tokyo.
Un’importante retrospettiva sarà inaugurata il 10 maggio 2011 al Museo Reina Sofia di Madrid e verrà presentata successivamente al Centre Pompidou, Parigi; alla Tate Modern, Londra; e al Whitney Museum of American Art, New York.

Yavoi Kusama 25 marzo - 7 maggio 2011 Gagosian Gallery Roma, via Francesco Crispi 16

 


{{google}}
Pubblicato in Arte
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI