2764esimo compleanno di Roma

Si sono aperte questa mattina le celebrazioni per il Natale di Roma , che oggi festeggia il suo 2764esimo compleanno.

alemanno granatiere natale di roma

Si sono aperte questa mattina le celebrazioni per il Natale di Roma , che oggi festeggia il suo 2764esimo compleanno.

Il sindaco Gianni Alemanno intorno alle 9, ha deposto una corona d'alloro all'altare della Patria. Le celebrazioni sono poi proseguite con una solenne cerimonia nell'Aula Giulio Cesare del Campidoglio dove erano presenti il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il presiedente della Regione Lazio Renata Polverini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il presidente di Poste Italiane Giovanni Ialongo e il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. 

"Celebrare il natale di Roma è importante perché trasmette grandi valori - ha detto Alemanno - Se riusciremo a coniugare quelli di solidarietà ed amicizia, patrimonio storico e culturale del nostro popolo credo che Roma  potrà dare un contributo profondo al destino dell'umanità.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata al sindaco la prima copia della 72esima Strenna dei Romanisti e sono stati assegnati i premi 'Cultori di Roma  ' e 'Certamen Capitolinum LXII'. Per l'occasione è stata poi presentata ufficialmente la medaglia coniata per il 2764esimo Natale di Roma, dedicata al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, e il francobollo celebrativo di Roma Capitale emesso da Poste Italiane. Altro momento solenne di questa mattina è stata la consegna della cittadinanza onoraria, che il sindaco ha concesso al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e all'8° Reggimento Lancieri di Montebello.

G.Currado

{jvslideshow}images/stories/gallerys/20110421_nataleroma/{/jvslideshow}

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI