30 anni di "Economia Italiana"

Presentato oggi, 29 Marzo 2011, nella prestigiosa sede della Banca d'Italia, "Il cammino dell'economia italiana. Indici trentennali, 1979-2009," un documento che ben figura tra i lavori effettuati per il 150° dell'Unità d'Italia, abbracciando gli ultimi tre decenni della sua storia.

Economia_italiana

Presentato oggi, 29 Marzo 2011, nella prestigiosa sede della Banca d'Italia, "Il cammino dell'economia italiana. Indici trentennali, 1979-2009," un documento che ben figura tra i lavori effettuati per il 150° dell'Unità d'Italia, abbracciando gli ultimi tre decenni della sua storia.

L'opera celebra il trentennale di "Economia italiana", riportando gli Indici di tutti gli scritti apparsi sulla rivista, ordinati per autore, per materia trattata, per anno di pubblicazione. Il tutto è corredato da un saggio di Guido Maria Rey, che presenta un'interpretazione dei fatti susseguitisi nel trentennio e da uno scritto di Michele Barbato, che ripercorre, anno dopo anno, i contenuti affrontati dalla rivista.

La rivista Economia Italiana, che ha compiuto quindi trent'anni, è parte del patrimonio di pubblicazioni edite da UniCredit, con Review of Economie Conditions in Italy e The Journal of European Economie History, diffuse in oltre 80 paesi. Posta inizialmente sotto la direzione dell'economista Mario Arcelli e accompagnata fin dalla fondazione da un prestigioso Comitato scientifico, Economia italiana ha come missione l'analisi dei problemi strutturali dell'economia del Paese.

Hanno partecipato alla presentazione: Fabrizio Saccomanni (Direttore Generale della Banca d’Italia), Paolo Savona (Editor di “Economia Italiana”), Giangiacomo Nardozzi (Professore di Economia Politica al Politecnico di Milano) e Michele Salvati (Professore di Economia Politica all’Università di Milano), Guido Maria Rey (Professore di Economia Politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Michele Barbato (Direttore Responsabile di “Economia Italiana”). Presente in sala anche l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio,  e l'ex Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano.

{{google}}

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Fabrizio Saccomanni
  • Autore: Giovanni Currado © Agrpress.it
  • Paolo Savona
  • Autore: Giovanni Currado © Agrpress.it

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI