A Piazza di Spagna torna a splendere la Barcaccia

A Piazza di Spagna torna a splendere la Barcaccia M. Riccardi © Agr
In piazza di Spagna torna a splendere la Barcaccia. Ad inaugurare il restyling della fontana firmata Bernini, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l'assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli e il Sovrintendente capitolino, Claudio Parisi Presicce.

Il restauro è costato circa 200mila euro ed è stato finanziato "senza alcun costo per la pubblica amministrazione", ma attraverso il bando della Sovrintendenza capitolina 'Concessione di spazi pubblicitari' vinto dalla Urban vision che ha realizzato il cantiere con grandi finestre in plexiglass per rendere visibile il cantiere. I lavori effettuati da Roma Capitale, assessorato alla Cultura - Sovrintendenza capitolina, oltre alla Barcaccia, prevedono come prossimo obiettivo il restauro della Fontana dei Leoni in piazza del Popolo. 

"E' un'emozione - ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino - uno dei simboli della nostra città e della nostra piazza. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e messo a disposizione le risorse economiche e grazie a chi nella piazza vive e ha avuto durante il cantiere dei disagi ma adesso credo abbia una piazza più bella nel salotto più bello del pianeta. La città sta facendo ogni sforzo per investire sul restauro in un momento di grave crisi economica cercando risorse nel privato da chi intende legare il proprio nome alla nostra città eterna".

  • Restauro Barcaccia - 20
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress
  • Restauro Barcaccia - 33
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress

Guarda il video

{media load=media,id=48,width=400,display=link,list_item_heading=4}   

Pubblicato in Attualità
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI