A Roma il 21 gennaio torna la domenica ecologica

A Roma il 21 gennaio torna la domenica ecologica
A Roma, Domenica 21 gennaio è prevista la prima domenica ecologica del 2018, la seconda del periodo autunno-inverno 2017-2018 delle quattro programmate dall’amministrazione Raggi. I

l provvedimento, ben noto, prevede il blocco totale della circolazione programmato per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria: quindi stop al traffico privato e alla circolazione nella cosiddetta Fascia Verde dei veicoli dotati di motore “endotermico”.

Il blocco si articola come sempre in due fasce orarie, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Saranno esentati come sempre i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Deroga anche per le auto a benzina Euro 6, per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.

L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le fasce orarie di interdizione.

Tuttavia va detto che potrebbero scattare alcune modifiche in considerazione del fatto che domenica 21 sono previsti due importanti eventi sportivi: la partita Lazio-Chievo, alle ore 15 allo stadio Olimpico, e l’edizione numero 19 della “Corsa di Miguel, dalle ore 9,30 nell’area tra il Foro Italico, la Farnesina e il quartiere Flaminio.

Gli organizzatori hanno fatto sapere che, a piazza Mancini, dalle 8 alle 9.30, saranno offerti caffè e biscotti a tutti coloro che raggiungeranno l’evento con il trasporto pubblico. Basterà avere il pettorale di gara.

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI