Addio a Mino Martinazzoli, ex segretario della Dc‎

ROMA - Mino Martinazzoli, ex segretario della Dc e più volte ministro, è morto Domenica 4 settembre nella sua casa di Caionvico, a pochi chilometri da Brescia. L'ex sindaco della città, nato a Orzinuovi il 30 novembre 1931, era malato da tempo.

I funerali sono previsti martedì, alle 15.30, nel Duomo di Brescia.

mino_martinazzoli

ROMA - Mino Martinazzoli, ex segretario della Dc e più volte ministro, è morto Domenica 4 settembre nella sua casa di Caionvico, a pochi chilometri da Brescia. L'ex sindaco della città, nato a Orzinuovi il 30 novembre 1931, era malato da tempo.

I funerali sono previsti martedì, alle 15.30, nel Duomo di Brescia. Nella sua abitazione è stata allestita la camera ardente ed è lì che la moglie insieme agli amici più stretti stanno tenendo una veglia, mentre si susseguono i messaggi e le telefonate di cordoglio delle personalità politiche bresciane e nazionali. 

A Martinazzoli toccò guidare la Dc negli anni di Tangentopoli. Fu eletto segretario per acclamazione nel 1992 e traghettò il partito verso la trasformazione nel Ppi. In precedenza era stato deputato, senatore, ministro della Difesa, della Giustizia, delle Riforme Istituzionali. Nel 1994 venne eletto sindaco di Brescia, carica che ricoprì fino al 1998. Nel 2000 di candidò per il centrosinistra a presidente della Regione Lombardia, ma venne sconfitto da Roberto Formigoni. Rimase comunque in consiglio regionale fino al 2005. Nel 2004 venne eletto presidente di Alleanza Popolare-Udeur. Negli ultimi anni si era impegnato in alcune campagne referendarie e nel 2009 ha pubblicato un'autobiografia.

ArchivioRiccardi.it dedica all'ultimo segretario della Democrazia Cristiana una galleria con foto che lo ritraggono dal 1987 al 1995.

 

VAI ALLA GALLERIA

Mino Martinazzoli         mino martinazzoli

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI