Al via Ottobre Africano 2020

Al via Ottobre Africano 2020
Al via la XVIII edizione del Festival “Ottobre Africano”. Resilienza culturale afro-italiana in tempo di Covid 19.

Ottobre Africano 2020. Resilienza culturale. Il Festival Ottobre Africano vuole raccontare la resilienza culturale attraverso l’organizzazione di una nuova edizione.

Gli eventi, che si svolgeranno sia online sia in presenza da martedì 13 a domenica 18 ottobre 2020, vedranno l’avvicendarsi di studiosi, artisti - sia italiani sia stranieri - di ragazzi e ragazze delle nuove generazioni, persone che si confronteranno fra loro su vari argomenti tenendo conto delle sfide imposte dalla difficile situazione in cui oggi si trova il nostro Paese.

In questa nuova edizione del festival l’obiettivo fondamentale è quello di proporre una riflessione che, a partire dal concetto di “resilienza”, sia in grado di fornire degli spunti di riflessione per ragionare sulle conseguenze e sulle prospettive future e su come la Cultura possa - e debba - cercare di sfruttare questa situazione con azioni a lungo termine.

 

IL PROGRAMMA

Martedì 13 Ottobre 2020, ore 17.00 - 18.00 (evento online) 

Conversazione sulla resilienza culturale. Presentazione della diciottesima edizione del progetto Ottobre Africano

Con Mehret Tewolde (vicepresidente Associazione Le Réseau) & Cleophas Adrien Dioma (direttore artistico Ottobre Africano. Modera Piervincenzo Canale (Giornalista)

 

Giovedì 15 Ottobre 2020, ore 16.00 - 17.30 (evento in presenza)

Sankara Day - Thomas Sankara, l’Uomo integro 

Ore 17.30 - 18.30 (evento in presenza)

Presentazione del libro Negretta. Baci razzisti di Marilena Umuhoza Delli

Sara presente l’autrice. A seguire apericena.

 

Sabato 17 Ottobre 2020, ore 16.00 - 17.30 (evento online)

Prime e nuove generazioni a confronto

Con Marwa Mahmoud (Comune di Reggio Emilia), Michel Rukundo (Cooperativa Aid), Aly Baba Faye (Sociologo, esperto di immigrazione), Mehret Tewolde (vicepresidente Associazione Le Réseau), Simohamed Kaabour (PresidenteCONNGi), Susanna Owusu Twumwah (Communication Specialist). Modera Ingy Mubiayi (Insegnante/Scrittrice).

Ore 18.00 - 19.30 (evento online)

Gli afro-Italiani e il movimento Hip hop

Con Tommy Kuti (rapper e scrittore), Elvis Sackey (artista), Simona Barbui (cantante), Simon Clavière (Esperto di hip hop)

 

Domenica 18 Ottobre 2020, ore 12.30 - 16.00 (evento in presenza) 

A pranzo con la Kultura. Cucina Africana.

 

L’edizione 2020 di Ottobre Africano si svolgerà con eventi online ed in presenza da martedì 13 a domenica 18 ottobre 2020.

Pubblicato in Attualità

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI