Assemblea Nazionale ANOLF: il ruolo dell’integrazione per la  coesione sociale

Assemblea Nazionale ANOLF: il ruolo dell’integrazione per la  coesione sociale
Si è svolta il 28 Aprile a Roma l'Assemblea Nazionale ANOLF, Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, dove è stato dibattuto il tema: “L'integrazione strutturale: decisiva per la nostra coesione sociale”.

Il convegno ha affrontato le tematiche dell'integrazione e dell'accoglienza, con particolare riguardo ai nuovi orizzonti della multiculturalità,  ed è stata un'occasione di condivisione e partecipazione dei  rappresentanti e militanti dell'ANOLF (donne, uomini e giovani) che hanno maturato esperienze concrete nelle loro realtà territoriali, nell'ambito dell'accoglienza, dell'aiuto, del sostegno costante all'integrazione sociale dei migranti nel nostro Paese, del dialogo multiculturale e interreligioso.

Hanno partecipato all’iniziativa il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Domenico Manzione, Gigi Bonfanti, Segretario Generale FNP CISL, Mohamed Saady, Presidente Nazionale ANOLF, Pap Fall Presidente Anolf Padova e Rovigo, Liliana Ocmin,Responsabile Dipartimento politiche migratorie, donne e giovani Cisl, le conclusioni sono state  svolte dal Segretario Generale della CISL Confederale, Annamaria Furlan.

Commentando la vicenda Whirlpool  Annamaria Furlan  a dichiarato:  "è fondamentale e necessario ricordare all'azienda gli impegni assunti con l'accordo di un anno fa, conservando attivi tutti gli stabilimenti nel nostro paese e tutti i posti di lavoro". "Noi siamo pronti a parlare di produttività, di rilancio della impresa, a dare il meglio che possiamo attraverso la contrattazione, ma la salvaguardia di tutti siti e di tutti i posti di lavoro deve essere la condizione su cui ci si muove tutti".

L'ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - è un'associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana.

L'ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989.
L'Associazione si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.

  • Assemblea Nazionale ANOLF
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • Assemblea Nazionale ANOLF
  • Autore: Maurizio Riccardi

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI