Berlusconi sostituisce Bertolaso. Il candidato di Forza Italia sarà Marchini

Berlusconi sostituisce Bertolaso. Il candidato di Forza Italia sarà Marchini ©Maurizio Riccardi
Clamoroso colpo di scena nella fase pre elezioni comunali di Roma.

Una notizia che giunge in un momento in cui la partita sembrava ormai chiusa. Guido Bertolaso non è più il candidato di Forza Italia per le comunali di Roma del 5 giugno 2016. Gli azzurri appoggeranno Alfio Marchini.

L'ufficializzazione arriva attraverso una nota scritta mentre “l’intellighentia” del partito è a pranzo a Palazzo Grazioli. “La necessità”, si spiega,  “è quella di offrire una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche e dagli interessi di partito”.

GUARDA LA GALLERY

In linea con la lettera pubblicata qualche giorno fa su “Il Giornale”, Berlusconi si ricolloca dunque al centro, cercando di “riesumare” la sua leadership. Anche se agli ex alleati rivolge un appello in extremis “a convergere, come noi abbiamo fatto, sul candidato che ha la più alta possibilità di successo”.

Pertanto Bertolaso, destituito dalla corsa a sindaco, si ritira, ma pare che potrebbe avere un ruolo nella squadra di Marchini.

Reazioni immediate da parte della candidata di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e del segretario della Lega Nord Matteo Salvini: “Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Partito Democratico e di Renzi, Roberto Giachetti”, ha affermato la candidata a sindaco di Roma. Mentre, secondo Salvini, “Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l'incredibile balletto di Forza Italia che anche oggi cambia candidato”.

 

 

 

 

Pubblicato in Attualità