Centrale fotovoltaica "Diamante" a Valle Giulia

Roma capitale, Enel e l'università La Sapienza hanno firmato un protocollo per l'installazione, a Valle Giulia, di Diamante, una centrale fotovoltaica in grado di accumulare e conservare l'energia rinnovabile prodotta. Il protocollo e' stato firmato questa mattina in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dall'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti.

conti-alemanno

Roma, 14 Aprile 2011 - Questa mattina il sindaco Gianni Alemanno, insieme all'assessore all'Ambiente Marco Visconti e al delegato del sindaco alle Politiche dell'Energia Livio De Santoli hanno ricevuto in Campidoglio l'amministratore delegato e direttore generale di Enel Spa Fulvio Conti e il rettore dell'Università La Sapienza, Luigi Frati, con i quali hanno firmato il 'Protocollo d'intesa per la centrale fotovoltaica 'Diamante' nella Capitale'.

'Il 29 aprile presenteremo in Campidoglio il piano energetico- ha annunciato il sindaco - poi lo presenteremo a Bruxelles il 4 maggio insieme alla richiesta di finanziamento al fondo Elena di 4 milioni di euro. Roma - ha aggiunto Alemanno - si pone alla testa del movimento europeo delle citta' per l'energia sostenibile''.

Diamante è destinata ad essere installata in mezzo al verde di Valle Giulia, producendo così energia pulita senza rovinare il paesaggio. I pannelli fotovoltaici sono installati seguendo una struttura ben precisa (struttura Füller). Tutta l’energia che si riesce ad immagazzinare nelle ore di sole e non è utilizzata, viene trasformata in idrogeno così da poterla avere nei momenti di “crisi” solare.

  La centrale "rappresenta l'impegno della nostra azienda ad essere all'avanguardia nelle tecnologie innovative", ha detto Conti. Mentre l'assessore capitolino all'Ambiente, Marco Visconti ha tenuto a sottolineare come Roma "attraverso la sigla del patto dei sindaci ha intenzione di ridurre le emissioni inquinanti entro il 2020".

M. Paoloni

 

{{google}}

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Livio De Santoli, Gianni Alemanno, Fulvio Conti, Luigi Frati
  • Autore: Marino Paoloni
  • Centrale fotovoltaica "Diamante" a Valle Giulia
  • Autore: Marino Paoloni

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI