CGIL, a Roma l’assemblea nazionale Filt-Cgil

CGIL, a Roma l’assemblea nazionale Filt-Cgil © Gabriele Guida
Si è tenuta mercoledì 27 maggio a Roma dalle ore 10, presso il Centro congressi Eurostars di Roma (via Casilina, 125), l’assemblea nazionale della Filt Cgil. Il tema, al centro dell’assemblea, è stato 'Verso la conferenza di organizzazione: rappresentanza e contrattazione”.

“Su rappresentanza e contrattazione, dopo la sottoscrizione del protocollo con l’Inps relativo alla certificazione degli iscritti, siamo alla fase applicativa dell’accordo, anche nel settore dei trasporti”. Queste le parole di Franco Nasso, segretario generale della Filt,  in apertura. Nella sua relazione ha inoltre evidenziato che “il Testo Unico che già prevede il voto dei lavoratori sugli accordi e la certificazione della rappresentatività, attraverso il conteggio degli iscritti e dei voti presi nelle elezioni delle Rsu, può essere la migliore risposta, a chi senza conoscere, denuncia un problema di democrazia nel sindacato e ci suggerisce di portare gli accordi al voto dei lavoratori. Se pienamente riconosciuto e messo in atto in tutte le categorie e in tutti i posti di lavoro – prosegue il numero uno della Filt – il Testo Unico può realizzare un passaggio di fase storico nel sistema della rappresentanza e nella democrazia sindacale”.

L’assemblea mattutina è stata conclusa dalla segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso, che ha dovuto abbandonare il convegno anticipatamente per raggiungere palazzo madama per consegnare il testo alle commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera in occasione dell'audizione sul DDL Buona Scuola. La segretaria CGIL di Napoli, Rosalba Cenerelli, ha commentato per noi l’evento parlando di un momento importante e necessario per rivedere l’organizzazione del sindacato. “Siamo il sindacato delle persone anche per prenderci gli sputazzi in faccia” conclude simpaticamente la sindacalista.

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI