Conferenza stampa premio Carlo Magno

Jean-Claude Juncker e Martin Schulz Jean-Claude Juncker e Martin Schulz M. Riccardi © Agr
Si è svolta a Roma la conferenza stampa premio Carlo Magno, conferito quest'anno a Papa Francesco, con il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, Jürgen Linden (Fondazione Carlo Magno) e Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana.

FOTOGALLERY Il premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana è conferito ogni anno a personalità che si distinguono per il lavoro svolto in favore dell’integrazione e dell’unione in Europa. Il premio prende il nome da Carlo Magno, il re dei Franchi, considerato dai suoi contemporanei il "Padre dell'Europa". Nel 2015, il vincitore è stato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

L'annuncio del vincitore per il 2016 è stato fatto il 23 dicembre scorso ad Aquisgrana, in Germania, dal comitato esecutivo del premio. Citando il suo discorso al Parlamento europeo del 2014, la giuria ha lodato il messaggio di "pace e comprensione" lanciato dal Papa, così come "la compassione, la tolleranza, la solidarietà e l'integrità che hanno caratterizzato tutto il suo pontificato". "In questi tempi, in cui molti cittadini europei cercano un orientamento, il Santo Padre invia un messaggio di amore e incoraggiamento".

Video

Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita".