Consultazioni al Quirinale - Fotostoria

Luigi DI Maio Luigi DI Maio © AGR
Seconda giornata di consultazioni. 

"'C'è un accordo politico con il Pd per Conte premier': lo ha detto Luigi Di maio, al termine delle consultazioni al Quirinale. "Siamo sempre stati un movimento post ideologico, abbiamo sempre pensato che non esistano schemi di destra o sinistra ma solo soluzioni. Ci hanno accusato dell'essere dell'una o dell'altra parte. Questi schemi sono ampiamente superati", ha aggiunto Di Maio, al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica.

"Conte ha trovato la maggioranza su indicazioni del G7. Sta arrivando il Monti bis': così Matteo Salvini, al termine delle consultazioni al Quirinale. 

"Abbiamo manifestato al Presidente della Repubblica la necessità di ridare la parola agli italiani, e preoccupazione per il pericoloso scenario che sta delineandosi" ha detto il leader di Fi Silvio Berlusconi dopo le consultazioni con il presidente Mattarella.

"Abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi", ha dichiarato invece il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine dell'incontro con il presidente Mattarella. "Abbiamo altresì confermato risolutamente l'esigenza ora di costruire un governo di svolta e discontinuità", ha aggiunto. "Sia chiaro che non c'è alcuna staffetta da proseguire e non c'è alcun testimone da raccoglie ma semmai una nuova sfida da cominciare". Il nuovo governo porterà, ha concluso il segretario, "l'inizio di una nuova stagione, civile, sociale e politica".

Mattarella ha iniziato con il gruppo "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" al quale sono seguiti il gruppo "Liberi e Uguali" e la delegazione di Fratelli d'Italia.

 

Pubblicato in Attualità

Galleria immagini

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI