Consumo energetico consapevole e sostenibile: come risparmiare denaro e risorse energetiche

Consumo energetico consapevole e sostenibile: come risparmiare denaro e risorse energetiche
Mercoledì 6 maggio alle ore 10, presso l'Auditorium di Via Rieti si è svolto il convegno organizzato dalla Flaei-Cisl, con il supporto dell' Associazione ambiente e società, dal titolo "Consumo Energetico Consapevole e Sostenibile Ovvero Come Risparmiare Denaro e Risorse Energetiche”.

 

Il risparmio energetico è un'esigenza vitale della società moderna, definita dall'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) "uno sforzo strutturale organizzativo volto al risparmio di energia senza ridurre il livello di vita e di produttività”.Non si richiedono sacrifici o rinunce, ma un uso intelligente degli strumenti che la tecnica ci mette a disposizione.

Dobbiamo realizzare una migliore mobilità elettrica, diffusa nel territorio a partire dai mezzi di trasporto. Sostenere la crescita con nuove tecnologie, apparecchiature più moderne, una nuova struttura della bolletta elettrica che ne riduca i costi sia a parità di consumi, sia in proporzione al maggior utilizzo.

Vi sono tanti piccoli accorgimenti che già oggi possono aiutare i consumatori ad alleggerire le bollette elettriche e ridurne gli oneri: primo tra tutti evitare sprechi. Interventi più importanti puntano ad  aumentare l’efficienza della casa attraverso la coibentazione degli immobili, l’istallazione di impianti ad efficienza energetica, l’utilizzo della domotica.

Cambiare il punto di vista per risparmiare,rispettare l’ambiente, offrire migliori condizioni di vita a noi e alle nuove generazioni. Il tutto con una significativa riduzione dell’impatto ambientale, in particolare delle emissioni di CO2.

Il tema è stato affrontato nel convegno svolto presso l’auditorio di via Rieti a Roma con la partecipazione di: Luca Pitolli - Responsabile Area della Ricerca CNR di Roma Tor Vergata, Stefano Ferretti – ESA-ESRIN Energy Manager, Vital Picardi Hladkou - Energy Engineer, Ottavio Zirilli - Responsabile Area della Ricerca CNR di Pisa, Matteo Di Paolo - Amm.re Unico E4E s.r.l., Paolo Lattanzi - Pandora Green S.p.A., Alberto Carriero - Responsabile Energy all'interno del Servizio Ricerca e Studi CDP, Luca Marchisio - Responsabile Sostenibilità Italia Enel “Progetti per un nuovo sviluppo”.

 Ha Concluso i lavori Carlo De Masi, Segretario Generale FLAEI Cisl, ha moderato il dibattito Ubaldo Pacella – Responsabile comunicazione Cisl Reti.

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI