Crolla il palco del concerto di Jovanotti a Trieste. Muore un operaio di 19 anni

Durante il montaggio, la struttura si è accartocciata travolgendo i lavoratori che la stavano allestendo: I feriti sarebbero 12, alcuni gravi. L'esibizione, tappa dell'"Ora Tour 2011", è stata annullata.

palco-jovanotti

Un operaio diciannovenne è morto e dodici sono rimasti feriti al Palatrieste, dov’erano in corso i lavori di allestimento del palco per l’esibizione di questa sera di Jovanotti. Una ventina di operai stavano montando il palco dell’ “Ora Tour 2011″ quando, per cause imprecisate, la struttura è venuta giù. Alcuni dei feriti sono gravi, in particolare due, a quanto si apprende. Sul posto sono intervenuti anche Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri.

 

Della giovane vittima si sa soltanto che è di Trieste. L’incidente è avvenuto mentre gli operai stavano montando il palco e la struttura ha ceduto. Al momento non ci sono ipotesi sulle cause.

Stando alle prime testimonianze, l’impalcatura si è “accartocciata” su se stessa: gli operai sono stati investiti dal crollo e alcuni di essi sono rimasti incastrati tra i tubi di acciaio. Sarebbe stata la caduta in avanti dei due pilastri anteriori a causare il cedimento. La struttura, alta una decina di metri, era già completa di impianto luci, e ha ceduto sul lato destro dove, evidentemente, il peso era maggiore. Segni di cedimento sono visibili anche sull’altro lato, il sinistro. Complessivamente, nel montaggio del palco era coinvolta una squadra di una cinquantina tra tecnici e operai.

Sono otto le persone travolte dall’impalcatura ad essere state trasportate al Pronto Soccorso dell’ospedale Cattinara del capoluogo giuliano. Tutti presentano lesioni da traumatismo, ma non sono in pericolo di vita; il più grave è stato valutato come “codice giallo”. L’Azienda sanitaria triestina ha disposto l’invio al Palasport anche di psicologi delle emergenze, per assistere molti addetti che, a causa dell’incidente, sono stati colti da attacchi di pianto e di panico.

Il concerto è stato annullato, annuncia Azalea Promotion, che aveva organizzato la data triestina del tour. Ma Jovanotti ha deciso di sospendere tutte le date.

SOTTO LE FOTO DEL CONCERTO DI JOVANOTTI AL PALALOTTOMATICA DI ROMA DEL 7 DICEMBRE 2011

  • Jovanotti - Palalottomatica-216
  • Autore: Giovanni Currado © Agrpress.it
  • Jovanotti - Palalottomatica-216
  • Autore: Giovanni Currado © Agrpress.it

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI