Domenica 15 gennaio Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Mons. Nunzio Galantino Mons. Nunzio Galantino Maurizio Riccardi © Agr
E' stato presentato durante la conferenza stampa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il Messaggio di Papa Francesco "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce" e le iniziative della Chiesa italiana ad esso collegato.
All'evento sono interverranuti Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI; Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes; Don Giovanni De Robertis, Direttore generale della Fondazione Migrantes.
L’evento  si è svolto a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana.
"Occorre un sussulto di onestà, realismo e umiltà da parte di coloro che chiedono il nostro voto". Ha detto il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, durante l'incontro, commentando le promesse elettorali. "Il popolo italiano ha la capacità di distinguere chi vende fumo da chi vuole invece rimettere in cammino il Paese". "Sicuramente la gente ha bisogno di sentire promesse - ha aggiunto - ma che siano realizzabili, che abbiano un fondamento. In questo sono d'accordo con il Presidente della Repubblica perché lui è d'accordo con quello che pensa la gente".
Tra i temi che dovrebbero vedere impegnati i politici in campagna elettorale, per Galantino ci dovrebbero essere quelli della famiglia e del lavoro, sui quali "la Chiesa è impegnata da sempre". "Servono politiche familiari reali perché una famiglia composta da papà, mamma e figli non deve chiedere scusa di esistere. La denatalità sta diventando un dramma" e per questo occorrono misure concrete anche "nella fiscalità".
 
Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter