È stato presentato il nuovo rapporto annuale Irex

È stato presentato il nuovo rapporto annuale Irex
Le imprese Italiane delle rinnovabili hanno investito fuori dal confine 2,5 miliardi nel 2014. Un orientamento che  coinvolge anche le imprese di  piccole dimensioni, spinte all’estero dal rallentamento del mercato nazionale.

Nonostante il calo degli incentivi, in Italia le fonti rinnovabili d’energia si sono confermate il perno del sistema elettrico e il Rapporto Irex stima che la sola produzione fotovoltaica abbia ridotto di 896 milioni il prezzo all’ingrosso dell’elettricità. Gli investimenti per crescita interna - sono stati pari a 1.800 megawatt, per un valore di 3,1 miliardi di euro, sia in impianti fotovoltaici che eolici. Anche in Europa gli incentivi sono in riduzione, ma l'eolico resta comunque profittevole, con costi in discesa anche per il calo del costo del capitale, mentre nel fotovoltaico crescono i sistemi indipendenti e i piccoli impianti.

Aumentano soprattutto gli investimenti delle aziende italiane fuori dall'Europa: America Latina, Stati Uniti e Africa sono le aree più in sviluppo. In  Paesi, come in Brasile, Cile, Messico, Usa, Sudafrica, Egitto e Marocco le rinnovabili sono ormai competitive ed addirittura più economiche delle tradizionali fonti di energia.

Sono alcuni degli elementi  emersi nella presentazione della nuova edizione del Rapporto Annuale Irex 2015 intitolato “Strategie aziendali, competizione globale e politiche nazionali nel settore italiano delle rinnovabili”, realizzato dagli economisti di Althesys, illustrato nel corso del convegno moderato dal giornalista del quotidiano La Repubblica Antonio Cianciullo ed ospitato dal GSE a cui hanno preso parte  il presidente del Gestore dei servizi elettrici Nando Pasquali, il Dott. Alessandro Marangoni, amministratore delegato di Althesys, Christine  Lins, Executive Secretary REN21, Piero Gattoni, Consorzio italiano Biogas, Paolo Gioachino,CVA, Gaetano Maccaferri, Seci Energia, Giuseppe Noviello HFV, Simone Togni, ANEV, Stefano Conti, Terna, Massimo Derchi, Erg Renev, Luca Pilenga, Falck Renevwables, Marco Peruzzi, Edison, Francesco Venturini, Enel Green Power.

 

  • A.Cianciullo
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • Presentazione del Rapporto Annuale Irex
  • Autore: Maurizio Riccardi

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI