Europa Day 2016 in Campidoglio

foto Maurizio Riccardi foto Maurizio Riccardi
Nuove bandiere dell'Italia e dell'Unione Europea sventoleranno su tutte le scuole primarie statali di Roma.

Questo il dono che la Rappresentanza dell'Unione Europea in Italia e l'Associazione Nazionale degli Alpini, in collaborazione con il Miur, hanno voluto fare agli istituti della capitale in occasione della festa dell'Europa. A consegnare le bandiere a una delegazione di millecinquecento bambini, l'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea Federica Mogherini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, e il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca.

La cerimonia si è tenuta lunedì 9 maggio 2016 in Piazza del Campidoglio.

Inoltre, due enormi bandiere dell'Italia e dell'Europa fornite dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, sono state portate in corteo dai bambini con l'assistenza della Protezione Civile di Roma Capitale, lungo la Cordonata di Michelangelo per fare il loro ingresso in Piazza del Campidoglio dove sono state accolte dal coro della scuola Sinopoli.

Tutti insieme i bambini hanno intonato l'Inno alla Gioia e l'Inno di Mameli, accompagnati anche dalla banda Musicale della Polizia Locale.

GUARDA LA GALLERY

Dopo un saluto delle autorità, centinaia di palloncini, anch'essi forniti dall'Associazione

Nazionale Vittime Civili di Guerra, ognuno recante con un messaggio di pace, sono stati liberati nel cielo di Roma.

L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il quale ha chiesto un sostegno a Istituzioni e Associazioni per  rinnovare insieme e con forza quell'idea di unità e di solidarietà che fu alla base della dichiarazione con cui, il 9 maggio 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman delineò il progetto di pace e collaborazione fra i Paesi europei.

Salvaguardare, promuovere e rinnovare quei valori, rappresentati simbolicamente dalle bandiere, proprio là dove si formano i cittadini del futuro, ovvero le scuole.

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI