Festa dell’Europa, Roma ricorda David Sassoli

Il 9 maggio si è celebrata a Roma la Festa dell’Europa: in Piazza del Campidoglio si è svolto un evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte.
Sono intervenuti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e, con dei videomessaggi, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il commissario per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il ministro degli esteri Luigi Di Maio.
Hanno partecipato, inoltre, gli eurodeputati presidente della commissione Affari costituzionali, Carlo Calenda (Renew-Azione) e Tiziana Beghin (M5S), l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset e l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk.
La serata, presentata dalla direttrice del TG3 Simona Sala, ha visto i saluti del capo dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e del direttore della Rappresentanza della Commissione europea Antonio Parenti.
E' stata l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Unione europea al popolo ucraino e per ricordare David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso nel gennaio scorso.
Per l’occasione Piazza del Campidoglio è stata straordinariamente illuminata in collaborazione con ACEA.

Maurizio Riccardi
Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita".
Ultimi da Maurizio Riccardi
- Coppotelli confermato alla guida della Cisl Lazio
- Contro la guerra per una Europa di pace. Sindacati in piazza per l'Ucraina
- Fiaccolata per la pace in Ucraina dal Campidoglio al Colosseo
- Alternanza scuola-lavoro: studenti ancora in piazza
- +Europa presenta il comitato “Tutti sì” a cannabis, eutanasia e giustizia