Francesco, un Papa da "fine del mondo"

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa, si chiamerà Francesco.


papa-francesco-I

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa, si chiamerà Francesco. Era già arrivato vicino al soglio pontificio nello scorso conclave, quando arrivò per così dire "secondo", e poi fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger. E' il primo Papa sudamericano della storia. E' l'arcivescovo di Buenos Aires ed e' nato il 17 dicembre del 1936 nella stessa città argentina di cui oggi è arcivescovo.

Al papa-emerito Benedetto XVI, papa Francesco ha rivolto il suo ringraziamento insieme al popolo di Roma, che si è affacciato a salutare alle 20,24, dopo che il protodiacono Jean Louis Tauran, con voce un po' tremante, aveva già annunciato al mondo la sua elezione e il nome che prenderà da papa. Vestito di bianco, l'arcivescovo di Buenos Aires, ha rivolto al popolo un discorso breve e un invito alla preghiera. Anzi, prima della benedizione ha chiesto preghiere dal suo popolo per il "vescovo di Roma" e la piazza si è fermata a pregare, così che prima della benedizione, San Pietro, fino a quel momento vociante e festosa, si è raccolta in silenzio. La elezione rapida, aveva indotto molti a pensare che il prescelto fosse l'italiano Angelo Scola, e infatti in piazza molti sventolavano magliette con impressa la sua immagine.

Foto di Maurizio Riccardi © Agrpress.it

  • Papa Francesco I -26
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress
  • Papa Francesco I -15
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress

 

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI