Funerali Papa Ratzinger, 50mila i fedeli in piazza

Funerali Papa Ratzinger, 50mila i fedeli in piazza Foto Maurizio Riccardi © AGR
Ultimo saluto con oltre 50mila fedeli in piazza San Pietro per il Papa emerito Benedetto XVI.

Alle esequie del Papa emerito capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi: presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La delegazione tedesca è stata guidata dal presidente tedesco Franck Walter Steinmeir, seduto accanto alla moglie Elke Buedenbender, e accompagnato, tra gli altri, dal cancelliere Olaf Scholz.

Foto Maurizio Riccardi © AGR

Infreddoliti in una Roma insolitamente avvolta dalla nebbia, politici, capi di Stato e rappresentanti religiosi sono arrivati trafelati, stamane, a San Pietro, per rendere l'ultimo omaggio a Papa Ratzinger.

"È stato un momento di grande commozione partecipare questa mattina ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Di lui mi restano i suoi libri che ho ripreso a leggere e la sua voce gentile che mi riecheggia nella mente", ha scritto su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Mentre si stava concludendo il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l'ultimo 'Amen' pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza ha scandito a piena voce il grido "Santo subito!".

La salma di Benedetto XVI è stata poi tumulata nelle Grotte vaticane con una cerimonia in forma privata.

 

 

Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita".