Gentiloni prende il posto della Mogherini al Ministero degli Esteri

Paolo Gentiloni Paolo Gentiloni M. Riccardi © Agr
Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri. L’esponente del Pd sostituisce Federica Mogherini che ricoprirà l’incarico di Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza.

Romano, classe ’54, politico di lungo corso e giornalista professionista, Gentiloni fa parte della Commissione Esteri ed è presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell’Unione Interparlamentare. Componente della direzione nazionale del Pd, laureato in Scienze Politiche, negli anni ’90 è stato portavoce di Francesco Rutelli quando questi era sindaco di Roma. Nella capitale Gentiloni è stato anche assessore al Turismo e al  Giubileo. Entrato in Parlamento nel 2001 con la Margherita (a quell’epoca era coordinatore della campagna elettorale dell’Ulivo), nel 2005 è presidente della Commissione di vigilanza Rai e nel 2006 Romano Prodi lo nomina ministro delle Comunicazioni. Già fondatore della Margherita, nel 2007 è tra i 45 esponenti Comitato promotore del Partito Democratico. Nel 2012 si candida alle primarie del Pd per il candidato sindaco di Roma, ma arriva terzo alle spalle di David Sassoli e Ignazio Marino.

Pubblicato in Attualità
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI