Governo Letta, ministri al Quirinale per il giuramento
Enrico Letta ha prestato il giuramento, secondo il cerimoniale previsto per la formazione del nuovo governo, in questo modo viene sancita ufficialmente l’entrata in vigore del nuovo esecutivo.
La prima ad arrivare questa mattina, 28 aprile, al Quirinale è stata Maria Chiara Carrozza, ministro dell’Istruzione. Poi è stata la volta di Emma Bonino, che si è presentata in taxi. Andrea Orlando, Gianpiero D’Alia ed Enzo Moavero sono arrivati a piedi. Anna Maria Cancellieri si è presentata con le nipotine.
Enrico Letta è arrivato insieme a tutta la famiglia. Filippo Patroni Griffi si è insediato formalmente alla presidenza del Consiglio.
Nel pomeriggio il nuovo premier penserà a mettere a punto il discorso che pronuncerà il 29 aprile, alle Camere, le quali si dovranno esprimere riguardo alla fiducia da dare all’esecutivo.
Mentre i ministri giuravano poco distante, in piazza Colonna, davanti a Palazzo Chigi, un uomo ha esploso otto colpi di pistola contro due carabinieri, che sono ricoverati. Uno è in gravi condizioni.
Quando i ministri sono stati informati Mario Mauro, titolare del dicastero della Difesa, ha lasciato il Colle per andare dai due carabinieri feriti, ricoverati in ospedale.
Foto Maurizio Riccardi © Agr

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Maurizio Piccirilli presenta “Carabinieri Kaputt!" a Spazio5
- MAXXI: Paolo Di Paolo, Lo sguardo sull’Italia del Dopoguerra
- Invidio quelli che ballano, fotografie di Maria Vittoria Backhaus
- Henrik Von Eckermann vince il Gran Premio di Roma LGCT
- Mattarella all'Assemblea di Confindustria: "L'impresa rafforza la Repubblica"