I lucchetti rimossi da Ponte Milvio. Andranno in un museo‎

Lunedì 10 settembre ha avuto inizio la rimozione dei sigilli dell'amore adolescente, la moda romana nata dal film e libro di Federico Moccia 'Ho voglia di te', sequel del più celebre 'Tre metri sopra il cielo'...  

 lucchetti-ponte-milvio

Lunedì 10 settembre ha avuto inizio la rimozione dei sigilli dell'amore adolescente, la moda romana nata dal film e libro di Federico Moccia 'Ho voglia di te', sequel del più celebre 'Tre metri sopra il cielo'. Nel film i protagonisti attaccano un lucchetto a un lampione del ponte, lo marchiano con le loro iniziali, e gettano la chiave nel Tevere come rito simbolico d'amore eterno. E così hanno fatto per anni centinaia e centinaia di giovanissimi fino a trasformare lo storico ponte romano nel luogo simbolo degli innamorati, o, per qualcuno, del degrado.

Tronchesi alla mano, gli operatori dell'Ama hanno scardinato uno a uno i lucchetti chiusi sulle catene di metallo. Molti lucchetti, contrariamente a quanto detto, sono stati distrutti e recisi. Altri sono stati staccati a grappoli, e quindi potranno essere riutilizzati in un museo.

La polemica intorno alla rimozione dei lucchetti è durata anni. Rimuoverli o no, se sì dove, ma in fondo, a chi danno fastidio? Al decoro urbano per il presidente del XX municipio, Gianni Giacomini, presente alla tanto attesa 'liberazione' del ponte, e per il mini assessore ai lavori pubblici, Stefano Erbaggi, entrambi alla guida della piccola crociata. E se già l'ex sindaco Veltroni tentò di placare gli animi installando pali e catene per agganciarli e 'liberare' i lampioni dal peso dei blocchetti, da oggi si fa sul serio. Via le promesse d'amore e con loro l'ingombro, per molti inutile, e il business abusivo delle bancarelle nate ad hoc per vendere lucchetti e pennarelli in loco.

Un nuovo lucchetto, simbolicamente, è stato ricollocato sulla terrazza dello Zodiaco e non è detto quindi che la rimozione riuscirà a fermare il fenomeno dei tanti giovanissimi che si scambiano promesse sul fiume.

Marino Paoloni

Foto Monica Palermo ©

  • Rimozione lucchetti a Ponte Milvio - Gianni Giacomini Pres. del XX municipio
  • Autore: Monica Palermo
  • Rimozione lucchetti a Ponte Milvio
  • Autore: Monica Palermo

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.