Il cane a sei zampe in mostra a Torino
La mostra itinerante "il cane a sei zampe: un simbolo tra memoria e futuro", dedicata alla storia di Eni e del suo marchio, dopo le tappe a Roma, Ravenna, Stresa, Mantova, Venezia, Corte Maggiore, Firenze e Milano arriva anche a Torino, ospitata alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli dal 21 aprile al 22 maggio.
La mostra ripercorre la storia di Eni attraverso l'evoluzione stilistica del logo, ma anche attraverso un'ampia documentazione fotografica e cartacea, caroselli con Dario Fo, filmati e memorabilia.
L'inaugurazione della mostra a Torino, è stata anche l'occasione per ricordare lo stretto legame tra due grandi aziende italiane, Eni e Fiat, e il rapporto di collaborazione tra due importanti imprenditori, Enrico Mattei e Vittorio Valletta rappresentato nella foto di Carlo Riccardi che campeggia nella sezione speciale, dedicata appunto allo stretto legame tra le due aziende italiane.
La sezione finale è dedicata alla contemporaneità con l'intervento esclusivo della sand artist Ilana Yahav e alle proposte dei giovani artisti per la comunicazione Eni.
M. Paoloni
{{google}}
{jvslideshow}images/stories/gallerys/20110420_caneaseizampe/{/jvslideshow}

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.