Il webinar Privacy: lo psicologo lavoratore dipendente e libero professionista

Il webinar Privacy: lo psicologo lavoratore dipendente e libero professionista
Si svolgerà martedì 7 marzo 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00 il webinar gratuito “Privacy: lo psicologo lavoratore dipendente e libero professionista”.

Evento gratuito online, in diretta sulla pagina Facebook e sul portale di PsicologiainTribunale.it

 Martedì 7 Marzo 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00, in diretta sulla pagina Facebook e sul portale di Psicologia in Tribunale, il primo network italiano di Psicologia Giuridica, si svolgerà il webinar gratuito Privacy: lo psicologo lavoratore dipendente e libero professionista.

In che modo è tutelata la privacy nei luoghi di lavoro? Quali obblighi ha lo psicologo/psicologa in funzione dei contesti in cui opera? In questo nuovo incontro di Storie di Vita in Tribunale verrà affrontato il tema della riservatezza dei dati dei lavoratori e della privacy dello psicologo dipendente; ma anche di come lo psicologo dipendente, libero professionista o consulente si deve muovere per tutelare la privacy dei propri clienti/pazienti.

Punto di partenza sarà il volume La trasparenza nel lavoro subordinato. Principi e tecniche di tutela (Pacini Giuridica, collana “Labor istantanee”, disponibile in libreria e online da ottobre 2022) scritto dalla professoressa Anna Zilli (docente di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Udine) e che affronta in maniera completa tutti i profili giuridici delle tutele forti e deboli nel mondo del lavoro e pone molti interrogativi.

Nel contesto tecnologico e relazionale di Industria e Società 5.0, infatti, la ricerca mostra come il disvelamento dei dati già operi nel lavoro pubblico e privato. Le recentissime novità legislative (fra cui la certificazione della parità di genere, l. n. 162/2021, e il cd. Decreto Trasparenza n. 104/2022) offrono l’occasione per riflettere, in prospettiva multilivello, sull’evoluzione del principio indagato e sulla sua effettività

Con l’autrice interverranno Silvia Ciotti (criminologa) e Stefania Tucci (psicologa e psicoterapeuta), le quali, nel corso dell’incontro, parleranno di Privacy e di come tale istituto giuridico sia stato recepito nel nostro Paese; di quanto il suo misconoscimento determini fenomeni di discriminazione e violazione della riservatezza, e di quanto sia necessaria una revisione del diritto.

 

Il webinar gratuito Privacy: lo psicologo lavoratore dipendente e libero professionista - relatrici: Anna Zilli (docente di Diritto del Lavoro all'Università di Udine), Silvia Ciotti (criminologa), Stefania Tucci (psicologa e psicoterapeuta) - si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul portale di Psicologia in Tribunale martedì 7 marzo 2023.

Link per seguire la direttahttps://fb.me/e/HobVvAHx

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.