Inspiring Change: la finanza sociale e le nuove povertà

Si e' tenuto nell'ateneo Luiss di Roma il convegno internazionale di 'Uman Foundation', fondata da Giovanna Melandri, dal titolo ''Inspiring Change: la finanza sociale e le nuove poverta''.

uman-fondation

Si e' tenuto nell'ateneo Luiss di Roma il convegno internazionale di 'Uman Foundation', fondata da Giovanna Melandri, dal titolo ''Inspiring Change: la finanza sociale e le nuove poverta''.  UMAN, in linea con la sua missione, intende contribuire ad ispirare il cambiamento. Ad un anno di distanza dal primo appuntamento, UMAN riparte dalla finanza sociale, strumento in grado di trasformare i mercati e vero motore di innovazione. Di finanza sociale si è parlato nel corso dell'ultimo meeting preliminare G8 e gli investimenti ad impatto sociale sono, argomento di discussione e confronto, sempre più frequentemente tra un pubblico che è diventato ampio e variegato.

La finanza sociale è frutto di una storia d'innovazione che parte da lontano: dalle prime esperienze ottocentesche delle società operaie e contadine di mutuo soccorso e delle casse rurali, passando per il micro-credito e le banche etiche, fino ai moderni strumenti della finanza etica, dell'impact investing e della venture Philanthropy. In ogni sua declinazione, la finanza sociale ha sempre cercato di creare un ponte tra risorse e necessità, rispondendo alle emergenze di carattere sociali più pressanti e permettendo di implementare politiche di sviluppo locale e sostenibile. Uman Foundation sarà onorata di presentare una delle realtà più avanzate nel settore, l'esperienza di Social Finance UK.

  • David Held
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • UMAN - Inspiring Change
  • Autore: Maurizio Riccardi

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI