L’approccio multidisciplinare alle Discriminazioni di Genere nei luoghi di Lavoro

Insieme a Daniela Ajovalasit (psicologa giuridica), Lucia Basso (consigliera di parità di Padova e del Veneto), Valentina Cincotto (psicologa e psicoterapeuta) e Ida Grimaldi (avvocata e consulente legale della consigliera di parità di Vicenza), nel corso dell’incontro, verrà illustrato l’approccio multidisciplinare più utile per padroneggiare tutti gli strumenti di tutela finalizzati a contrastare le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro e a rimuoverne gli effetti anche sotto un profilo psicologico, trattandosi di una materia in cui si va a incidere nella sfera più intima della persona.
Quella delle innumerevoli forme di discriminazione che ostacolano la piena realizzazione delle pari opportunità fra uomini e donne è ancora una problematica sommersa. In questo incontro di Storie di Vita in Tribunale, format nato dalla collaborazione fra Psicologia in Tribunale e la casa editrice Pacini, l’obiettivo è quello di affrontare le condotte discriminatorie nei luoghi di lavoro e le varie forme di tutela.
Evento gratuito online, in diretta sulla pagina Facebook e sul portale di PsicologiainTribunale.it
Link per seguire la diretta:
Martedì 7 febbraio 2023, ore 18.30 - 20.00
L'approccio multidisciplinare alle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro
con Daniela Ajovalasit, Lucia Basso, Valentina Cincotto, Ida Grimaldi
https://www.pacinieditore.it/prodotto/pari-opportunita-discriminazioni
Il volume Pari opportunità e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Strumenti di tutela, scritto da professioniste attive in ambiti differenti, a cura dell’avvocata Ida Grimaldi, pubblicato da Pacini editore, affronta in maniera completa ed esaustiva tutti i profili giuridici, psicologici e sociali connessi alle diseguaglianze di genere nei contesti lavorativi.
L’applicazione del Codice delle Pari Opportunità fra uomo e donna (d.lgs. n. 198/2006), che ha addirittura introdotto a vantaggio della parte offesa un’attenuazione - se non inversione - dell’onere della prova, viene troppo poco utilizzato nelle aule giudiziarie, sebbene costituisca la prima forma di tutela giurisdizionale specifica in materia di discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.
E ancor più sconosciuta è la figura di garanzia e di tutela della Consigliera di Parità che ha il compito, nel rispetto della privacy, di sostenere la lavoratrice o il lavoratore, offrendo ascolto empatico e consulenza, incontrando le aziende, promuovendo soluzioni transattive, oppure ricorrendo in giudizio.
Daniela Ajovalasit è Psicologa giuridica, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, CTU presso il Tribunale Ordinario di Palermo e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Svolge attività di Psicologo clinico, neuropsicologo, psicologo ospedaliero presso l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo e di formatore per la Classificazione ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, dell’OMS. Professionista delle Rete di Psicologia in Tribunale.
Lucia Basso, Esperta di politiche di genere, è stata Consigliera di Parità di Padova e del Veneto, nonché Consigliera di fiducia in Enti e Aziende e dirigente della Camera del lavoro di Padova e della CGIL regionale. Ha fondato e diretto le Associazioni Centro Veneto Progetti Donna - AUSER e RI.Genera.Azione. È autrice di opere di studio, ricerca e documentazione. Ha promosso e coordinato la produzione di documentari sul tema delle discriminazioni e della maternità e di una storia animata sugli stereotipi di genere per la scuola dell’infanzia.
Valentina Cincotto, Psicologa e psicoterapeuta funzionale, è docente della Scuola Europea di specializzazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), socia dell’Associazione Con-Te-Stare, sportello attivo transgender di Padova. Vive e lavora a Padova presso lo Studio di Psicoterapia Funzionale 7D.
Ida Grimaldi è Avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell’avvocatura italiana, con provata esperienza in materia di diritto di famiglia e del lavoro. Particolarmente impegnata sul fronte della promozione delle pari opportunità, è consulente legale della Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza. Docente e relatrice in convegni nazionali e corsi di formazione in varie discipline giuridiche, è autrice e curatrice di numerosi saggi pubblicati dai principali editori (Cedam, Dike, Giuffré, Maggioli, Pacini), scrive per numerose riviste giuridiche ed è componente del Comitato Scientifico della rivista «La Previdenza Forense».
Il webinar gratuito L'approccio multidisciplinare alle Discriminazioni di Genere nei luoghi di Lavoro, il primo network italiano di Psicologia Giuridica - relatrici: Daniela Ajovalasit, Lucia Basso, Valentina Cincotto, Ida Grimaldi -, si svolgerà martedì 7 febbraio 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00 in diretta sulla pagina Facebook e sul portale di Psicologia in Tribunale.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Moderato cantabile, mostra personale dell’artista francese Achao presso la Galleria delle Logge ad Assisi
- Le notti infuocate di Giorgio Mercuri in mostra alla Camera dei Deputati
- Jessica Chastain alla Mostra del Cinema di Venezia con Memory di Michael Franco
- El Pueblo Unido (1973/2023) - Cinquant’anni al Teatro Tor Bella Monaca
- La mostra Dolore e Speranza alla Galleria Il Leone