L’Arma dei Carabinieri festeggia 205 anni della fondazione

Parata al Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri in piazza del Risorgimento a Roma Parata al Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri in piazza del Risorgimento a Roma M.Riccardi © AGR
L'Arma dei Carabinieri festeggia il 205° anniversario della sua fondazione, che risale al lontano 1814. 
L’Arma nasce infatti il 13 luglio 1814 con le “Regie Patenti” del Re Vittorio Emanuele I che, nella riorganizzazione del Regno di Sardegna, decide di costituire un corpo di militari scelti “per buona condotta e saviezza” al fine di assicurare, la difesa dello Stato, la tutela della pubblica tranquillità e l’osservanza delle leggi.
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni Nistri, il seguente messaggio: "In occasione della ricorrenza del 205° anniversario della fondazione dell'Arma, indirizzo un commosso pensiero ai Carabinieri che hanno testimoniato con l'estremo sacrificio il loro attaccamento alle istituzioni e alla comunità dei cittadini. Il Capo dello Stato sottolinea come i Carabinieri rappresentino il 'presidio dei valori più alti della nostra comunità'. Rivolgo - scrive ancora Mattarella - un deferente omaggio alla Bandiera, simbolo dell'Italia e manifestazione del valore dell'Arma, insignita oggi della Medaglia d'Oro al Merito Civile per le prove di coraggio e determinazione offerte dal Gruppo di Intervento Speciale, nel contrasto alla minaccia portata contro le istituzioni democratiche, dall'eversione interna, dal terrorismo internazionale e dalla criminalità organizzata."
Pubblicato in Attualità
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI