L’importanza della Mediazione Civile, incontro alla Federmanager Roma

L’importanza della  Mediazione Civile, incontro alla Federmanager Roma
Per approfondire i vari aspetti e i problemi connessi al nuovo strumento giudiziario “Mediazione Civile”, lunedì 6 febbraio, con inizio alle ore 17,30, si terrà a Roma nella sala Auditorium della “Federmanager Roma” in Via Ravenna 14 l’incontro “Le controversie civili e commerciali gestite fuori dai tribunali: il procedimento di Mediazione Civile nello scenario del nuovo sistema di giustizia”.

 

Dopo gli interventi dell’Ing. Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Regionale Dirigenti Industria Lazio; dell’Avv. Anna Clementi, Avvocato Giusconsumerista e Mediatore civile professionista Federmanager Roma (moderatore) e del Dott. Giammario Battaglia, Vice Presidente Esecutivo  Osservatorio sull'Uso dei Sistemi ADR (La gestione stragiudiziale delle controversie nello scenario del nuovo sistema giustizia e il ruolo dell’Osservatorio), si svolgerà una Tavola Rotonda - alla quale parteciperanno il Dott. Massimo Moriconi, Magistrato del Tribunale di Roma; l’Avv. Prof. Pierfrancesco Bartolomucci, Docente di “Regolamentazione del mercato e tutela del consumatore” presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Giurisprudenza e il Dott. Ivan Giordano, direttore scientifico e responsabile di ICAF - che metterà a confronto tecnici e magistrati sui temi: “La gestione delle controversie fuori dai tribunali: il procedimento di mediazione civile”; “Aspetti tecnici e gestione del procedimento: tutte le opportunità di uno strumento di straordinaria efficacia ancora troppo poco conosciuto”; “La mediazione civile vista dai magistrati”; “Orientamenti giurisprudenziali e best practices” e “Linee guida per mediatori, avvocati, parti e tecnici nel procedimento di mediazione”.

 

La mediazione civile è uno strumento per risolvere le controversie in maniera efficace, rapida ed economica, senza ricorrere alla causa in tribunale ed è obbligatoria per controversie in materia di condominio, proprietà, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d’aziende, risarcimento danni da responsabilità medica/sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari, diffamazione a mezzo stampa, quindi è obbligatorio per legge avviare un procedimento di mediazione prima d’intentare una causa.

 

Per tutte le altre materie, anche se non è obbligatoria, la mediazione risulta essere molto vantaggiosa soprattutto per controversie patrimoniali fra coniugi, recupero crediti commerciali e condominiali, sfratti, controversie aziendali e societarie, appalto, prestazione d’opera intellettuale e manuale, contratti di agenzia, parte disponibile del diritto del lavoro.

 

 

Nel corso dell’incontro sarà illustrata l’avvenuta attivazione nella sede della “Federmanager Roma” di Via Ravenna 14, in collaborazione con l’organismo di Mediazione ICAF (Istituto di Conciliazione e Alta Formazione), dello “Sportello di Conciliazione” per fornire ai propri associati informazioni sulla gestione delle controversie e la mediazione civile. 

Pubblicato in Attualità
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI