La BCE presenta la nuova banconota da 50 euro. Sarà in circolazione dall'aprile 2017

la nuova banconota da 50 Euro la nuova banconota da 50 Euro
La Banca Centrale Europea ha presentato la nuova banconota da cinquanta Euro, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017.

L'Istituto di Francoforte afferma che l'introduzione della nuova banconota segna il passo più recente per rendere sempre più sicuri i biglietti in Euro. Dopo le banconote da cinque, dieci e venti Euro, quella da cinquanta è il quarto taglio della seconda serie - denominata “Europa” - di biglietti in Euro.

Reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da venti Euro della serie “Europa”. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell'ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.

Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che, quando viene mossa, cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Pubblicato in Attualità

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI