La dolce vita minuto per minuto - Tutta la verità su un feno­meno fal­sato

Mar­tedì 16 marzo, a Roma nell’Hotel Excel­sior di Via Veneto è stato pre­sen­tato il volume: La dolce vita minuto per minuto - Tutta la verità su un feno­meno fal­sato di Vic­tor Ciuffa edito da Ciuffa Edi­tore con la presen­ta­zione di Fer­ruc­cio De Bortoli.
 

La dolce vita. Victor CiuffaMar­tedì 16 marzo, a Roma nell’Hotel Excel­sior di Via Veneto è stato pre­sen­tato il volume: La dolce vita minuto per minuto - Tutta la verità su un feno­meno fal­sato di Vic­tor Ciuffa edito da Ciuffa Edi­tore con la presen­ta­zione di Fer­ruc­cio De Bortoli.

Redatto in forma di cro­naca e di repor­tage quo­ti­diano attra­verso la descri­zione minuto per minuto, notte per notte, di una serie di avve­ni­menti cui l’Autore ha par­te­ci­pato e per­so­naggi che ha cono­sciuto, que­sto rac­conto ha l’intento di spie­gare i pro­fondi motivi della nascita di un feno­meno, di una men­ta­lità, di un costume. Sono mol­tis­simi gli epi­sodi e soprat­tutto i nomi che esso con­tiene, desti­nati a susci­tare nostal­gie negli anziani e curio­sità nei gio­vani, misti a rife­ri­menti e a dati essen­ziali di carat­tere eco­no­mico, poli­tico, sociale e sin­dacale, che ser­vono per inqua­drare il feno­meno di un’epoca. Quell’epoca eser­cita tut­tora ed eser­ci­terà sempre una forte attra­zione sul pub­blico euro­peo, ame­ri­cano, mon­diale. La dolce vita ha rap­presen­tato per l’Italia degli anni 50–60 quello che prima la Bella Èpoque, poi gli Anni Rug­genti rap­pre­sen­tarono per l’Europa di fine ‘800 e ini­zio ‘900: un fenomeno essenzial­mente di costume, che poteva fio­rire solo in un certo contesto. Quello.

 

Insieme all’Autore, sono intervenuti alla pre­sen­ta­zione, tra gli altri: Angelo Riz­zoli, fon­da­tore della Riz­zoli Edi­tore e pro­dut­tore cine­ma­to­gra­fico; Arrigo Levi, gior­na­li­sta, con­dut­tore tele­vi­sivo, con­si­gliere della Pre­si­denza della Repub­blica; Luigi Frati, rettore dell’Università La Sapienza di Roma ; Mau­ri­zio De Tilla, pre­si­dente dell’O.U.A.(Organismo Uni­ta­rio dell’Avvocatura); Fred Bon­gu­sto, arti­sta; Fran­ce­sca Fel­lini.

 

 

Foto Maurizio Riccardi © Agrpress

 

 

gallery

{{feltrinelli}}

Pubblicato in Attualità

Altro in questa categoria:


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI