Lotta alla povertà e all’ impoverimento: incontro con Giuliano Poletti

Lotta alla povertà e all’ impoverimento: incontro con Giuliano Poletti
Il Gruppo della Alleanza contro la povertà in Italia, che promuove il “Reddito di Inclusione Sociale” ha incontrato  il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

Alleanza contro la povertà in Italia ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, mercoledì 20 maggio a Roma (Sala Carducci, Roma Eventi, Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, ore 17). L’incontro, oltre che per il confronto con il Governo, è stata l’occasione per lanciare le diverse iniziative.

"Con questo incontro - afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli - l‘Alleanza contro la povertà intende ribadire la richiesta al governo di assumere come centrale il tema della povertà assoluta, che riguarda sei milioni di nostri concittadini che sono al di sotto della soglia di povertà, e di dedicare impegno e risorse su questo problema in vista della prossima legge di stabilità".

All ’incontro, introdotto da Francesco Marsico della Caritas Italiana e coordinato da Giovanni Anversa di RAI 3, hanno partecipato Vera La Monica (CGIL), Maurizio Bernava (CISL), Silvana Roseto (UIL), il sindaco di Pisa e presidente Legautonomie Marco Filippeschi, Rita Visini, della Confederazione delle Regioni e Province Autonome, Pietro Barbieri (Forum del Terzo Settore) Maurizio Ottolini (Confcooperative). Ha chiuso l’incontro Gianni Bottalico, presidente Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).

L‘Alleanza contro la povertà in Italia, composta da 33 associazioni, è promotrice del Reddito d‘inclusione sociale (Reis), proposta organica di Piano nazionale contro la povertà. Il Reis ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta ed è uno strumento di politica sociale fondato sulla necessità d‘integrare un intervento di sostegno al reddito con un‘adeguata politica dei servizi (lavoro, istruzione, salute, integrazione ecc.).

Per informazioni: www.redditoinclusione.it 

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI