Mostra Fotografica "Un secolo di clic in cronaca di Roma"

Dal 19 Novembre 2010 al 6 Febbraio 2011 al Museo di Roma in Trastevere in Piazza S.Egidio a  Roma, avrà luogo la mostra fotografica "Un secolo di clic in cronaca di Roma" ovvero  una carrellata su cento anni di cronaca romana, una testimonianza multimediale (foto, filmati/documentari audiovisivi) di grandi e piccoli eventi di vita vissuta.

 

sciopero_fotografi_al_parlamento_Ph.Carlo__Maurizio_Riccardi_-287_copiaDal 19 Novembre 2010 al 6 Febbraio 2011 al Museo di Roma in Trastevere in Piazza S.Egidio a  Roma avrà luogo la mostra fotografica "Un secolo di clic in cronaca di Roma" ovvero  una carrellata su cento anni di cronaca romana, una testimonianza multimediale (foto, filmati/documentari audiovisivi) di grandi e piccoli eventi di vita vissuta.

In esposizione circa 150 fotografie 30x40, divise in due parti.
La prima parte è tratta dagli archivi del Luce con foto dal 1910 fino ai primi anni Quaranta con protagonista assoluto Adolfo Porry-Pastorel, ideatore del moderno fotogiornalismo.

Le fotografie in mostra nella seconda parte sono ricavate dagli archivi dei colleghi che, pur accomunati dalla stessa passione e dalla stessa dedizione, hanno vissuto esperienze diverse: Rino Barillari, Mario De Renzi; Pietro Ravagli; Enrico Oliverio; Carlo e Maurizio Riccardi.

Il Sindacato cronisti romano nasce il 5 agosto del 1910. Le cronache e i documenti dell’epoca raccontano che una sessantina di giornalisti dei quotidiani, “Il Messaggero”, “La Tribuna”, “Il Giornale d’Italia”, “L’Osservatore romano”, “Corriere d’Italia” e “Idea nazionale”, si riunisce in assemblea costituente in via Due Macelli 12.Abolito dal fascismo, il sindacato cronisti romani si ricostituisce nel 1945 con l’entusiasmo e la voglia di rinascita che hanno caratterizzato il periodo dell’immediato dopoguerra. Ne fanno parte e ne hanno fatto parte generazioni di giornalisti che si sono fatti le ossa a tu per tu con la realtà di una città tutta particolare come Roma.

 

Giovanni Currado - Agrpress

 

Alcune di queste foto sono presenti all'interno delle gallerie dell'archivio storico del gruppo Agr, ArchivioRiccardi.it, clicca qui per visionarle.


{{google}}

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI