Nafsi Afrika Acrobats al Casale Podere Rosa di Roma

L’arte acrobatica per i bambini è stata introdotta nei programmi educativi del Centro “Kivuli” di Koinonia Community fondata nei primi anni ’90 in Kenya dal Padre comboniano Renato Kizito Sesana.

noname

L’arte acrobatica per i bambini è stata introdotta nei programmi educativi del Centro “Kivuli” di Koinonia Community fondata nei primi anni ’90 in Kenya dal Padre comboniano Renato Kizito Sesana. I Nafsi Africa Acrobats sono nati come gruppo di acrobati professionisti nel 2002: i membri del gruppo provengono da una realtà disagiata come quella delle baraccopoli di Nairobi e sono cresciuti e si sono formati presso la Comunità di Koinonia fondata da padre Renato Kizito Sesana nell’area di Kabiria, Nairobi.

Il costante contatto con la cultura italiana tramite la Comunità di Koinonia fondata dal Padre comboniano Renato Kizito Sesana, e iconseguenti legami tra organizzazioni no profit italiane, e singoli individui, ha portato all’idea di una collaborazione di scambio culturale tra i due paesi  tramite il lavoro educativo del gruppo di acrobati.
Utilizzare l’arte del movimento e dello spettacolo, attraverso una sostanziale preparazione fisica è un ottimo strumento di maturazione dell’autostima nel giovane.

La sostanza dello scambio culturale è un progetto di educazione allo sviluppo da realizzare con i giovani studenti italiani. I Nafsi Africa rappresentano uno specchio della realtà più emarginata dell’area urbana di Nairobi; sono portatori di valori positivi e di una nuova maniera di trasmetterli. I Nafsi Africa sono veicolo di conoscenza per la gioventù italiana a proposito dei problemi sociali ed economici di alcune realtà dell’Africa non profondamente e tantomeno conosciute in Europa. Alcuni dei NAFSI stanno collaborando con altri giovani nel progetto Pyramid of Peace - PoP nella mediazione tra le diverse etnie del Kenya. Lo spettacolo organizzato presso il Casale Podere Rosa a Roma per il 28 settembre prevede un ingresso libero e un'uscita a cappello. 

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI