"Oltre le frontiere". Torna a Firenze il Festival delle Generazioni

“Il nostro è un Festival che vuole cogliere e sottolineare l’importanza del momento che stiamo vivendo. Il tema scelto quest’anno per dare vita alla terza edizione del nostro Festival, “Oltre le frontiere: generazioni e culture”, vuole indicare proprio il crollo di ogni tipo di frontiera: geografica, anagrafica o sociale che si voglia”, afferma Gigi Bonfanti, Segretario generale della Fnp Cisl.
“Oramai i confini tra Paesi, quei confini che abbiamo imparato a conoscere nel tempo, non esistono più: esiste un mondo dove la razze si mescolano, dove popoli provenienti da Paesi diversi vivono il proprio quotidiano confrontandosi con usi e costumi differenti dai propri, ma non per questo estranei o lontani.
Tutto questo deve servire a farci comprendere che il nostro presente, così come il nostro futuro, sarà fatto di questa interrelazione, dove il confronto sarà la chiave per aprire quelle porte ancora chiuse e dove la figura dell’anziano potrà, col proprio bagaglio di sapere, indirizzare le generazioni più giovani al rispetto delle diverse culture”.