Pannella, 90 anni. Una vita in lotta per i diritti

Pannella, 90 anni. Una vita in lotta per i diritti Foto Maurizio Riccardi © AGR
Marco Pannella, leader dei radicali italiani per quasi quarant'anni, varie volte deputato al Parlamento europeo e a quello italiano, il 2 maggio 2020 avrebbe compiuto 90 anni.

Nel 1955 è tra i fondatori del Partito radicale, con cui affronterà la sfortunata campagna elettorale condotta nel 1958 assieme ai repubblicani, per poi nel 1963 assumerne la segreteria.

Nel 1965 inizia la campagna divorzista, una battaglia che sembrava persa in partenza ma che, proprio grazie all'assidua opera di sensibilizzazione radicale, ha visto trionfare i "sì", a dispetto delle quiete certezze della Democrazia Cristiana.

Quando viene approvata , subito contrastata da varie organizzazioni di stampo cattolico che propongono addirittura un referendum abrogativo.

Anche per la legge 194 sull'aborto, il 17 Maggio del 1981, il 67,9% degli italiani vota per il "No" all'abrogazione al referendum proposto dalle organizzazioni cattoliche.

Dopo infinite battaglie e scioperi della fame intrapresi, malato da tempo, Marco Pannella è morto all'età di 86 anni il 19 maggio 2016 a Roma.

FOTOGALLERY

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI