Premio Simpatia 2011

6 maggio 2011 - Si è svolta nella prestigiosa Sala della Protomoteca la 41 edizione del “Premio Simpatia” che è stato assegnato come sempre alle eccellenze cittadine ma soprattutto ai talenti sommersi e alle storie umane che rappresentano il silenzioso cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano.

garineienzo

6 maggio 2011 - Si è svolta nella prestigiosa Sala della Protomoteca la 41 edizione del “Premio Simpatia” che è stato assegnato come sempre alle eccellenze cittadine ma soprattutto ai talenti sommersi e alle storie umane che rappresentano il silenzioso cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano.
La preziosa rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov e simbolo del premio, è stata assegnata, per lo spettacolo, a Kim Rossi Stuart, ovvero l’indimenticabile “Freddo” della Banda della Magliana in “Romanzo Criminale” di Michele Placido che proprio con lo stesso regista ha da poco riscosso un nuovo successo con “Vallanzasca – gli angeli del male”. E ancora premi per il teatro e lo spettacolo a Maurizio Scaparro, Serena Autieri, Enzo Garinei, Rocco Papaleo, Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi, Nancy Brilli e Riccardo Milani .
Menzione particolare per il più “Simpatico d’Italia”, ovvero Pio Schiano Moriello, il bagnino più anziano d’Europa. E per le storie e tradizioni il principe Carlo Giovanelli, Leonardo Levi Mortera, l’orologiaio poeta, Elio Magagnoli  per la Sacra Passione di Sezze e le Sorelle Giusti di Sezze.
L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premierà le Forze dell’Ordine e l’Ambasciatore d’Austria Christian Berlakovits, per il suo innato mecenatismo. Per la ricerca, l’università e la medicina il rettore Università Lumsa Giuseppe Dalla Torre, Marco Squicciarini della Croce Rossa italiana, Giovanni Di Giacomo, chirurgo ortopedico. Per la letteratura, storia e  giornalismo  Lucio Villari, Maria Latella  e Lino Cascioli.
Per la solidarietà suor Eugenia Bonetti e Antea Onlus. Per l’arte e l’architettura Achille Bonito Oliva e Anna Coliva. Per le tradizioni artigiane omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia con Giulia Ventricini, storica fabbrica di bandiere MIB che ha avvolto il Milite Ignoto ed è stata protagonista al G8 e perfino nello spazio. Per la musica Roberto Vecchioni e David Zard. Per lo sport Beatrice Ion, campionessa nazionale minibasket disabili del S. Lucia e per gli imprenditori  Francesco Liberati, Presidente  BCC di Roma.

Foto Monica Palermo


{{google}}

{jvslideshow}images/stories/gallerys/20110606_premiosimpatia/{/jvslideshow}

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI