Presentato a Roma il rapporto "I Media digitali in Italia"

Martedì 18 Ottobre a Villa Medici, nell'ambito della seconda giornata di dibattito del Festival Internazionale di Cinema e Tv Eurovisioni, l' Open Society Foundation ha presentato le prime conclusioni del progetto MAPPING DIGITAL MEDIA, che include il Rapporto  I Media digitali in Italia.

I-Media-digitali-in-Italia

Martedì 18 Ottobre a Villa Medici, nell'ambito della seconda giornata di dibattito del Festival Internazionale di Cinema e Tv Eurovisioni, l' Open Society Foundation ha presentato le prime conclusioni del progetto MAPPING DIGITAL MEDIA, che include il Rapporto  I Media digitali in Italia.

Il progetto I media digitali in Italia valuta le opportunità e i rischi del nuovo panorama tecnologico sul sistema dell'Informazione, in seguito tre novità fondamentali: il passaggio dalla tv analogica al Digitale, lo sviluppo di nuove piattaforme per l'informazione, la Convergenza tra Tv tradizionale e Telecomunicazioni.

A riferirne per Eurovisioni sono stati i curatori della Ricerca, Gianpiero Mazzoleni, Sergio Splendore (Università degli Studi di Milano) e Giulio Vigevani (Università di Milano Bicocca ).

La presentazione del Rapporto OSF è abbinata al grande progetto di proiezione internazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che in questa occasione “goes international”: grazie al sostegno della Open Society Foundation, il Sindacato dei Giornalisti italiani si apre all'estero con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giornalisti e le associazioni di media stranieri sensibili al tema della libertà di stampa. In occasione della tavola rotonda, la FNSI lancia la International Page FNSI.

Al dibattito, ha partecipato il Segretario Generale della FNSI Franco Siddi, il Presidente FNSI Roberto Natale, e subito dopo Paolo Gentiloni, Membro della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.

Foto Monica Palermo © 2011

  • Rapporto "I Media digitali in Italia"
  • Autore: Monica Palermo
  • Luciana Castellina
  • Autore: Monica Palermo

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI