Regioni e Testimonianze d’Italia

Roma si prepara ad ospitare la Mostra  “Regioni  e Testimonianze d’Italia”: oltre alle esposizioni nei padiglioni all’esterno si può vedere da vicino l’aereo del solista delle frecce tricolore,  un treno storico e  il treno freccia rossa dei 150 anni e altri mezzi storici.

Regioni_Testimonianze_Italia

Roma si prepara ad ospitare la Mostra  “Regioni  e Testimonianze d’Italia”: oltre alle esposizioni nei padiglioni all’esterno si può vedere da vicino l’aereo del solista delle frecce tricolore,  un treno storico e  il treno freccia rossa dei 150 anni e altri mezzi storici.

La  Mostra è promossa dalla Presidenza  del Consiglio dei Ministri, Unità  Tecnica di Missione e dal Comitato  dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia presieduto da Giuliano Amato, in collaborazione con Roma  Capitale e con la partecipazione del Ministero  per i Beni e le Attività Culturali, Ministero  della Giustizia, Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero  delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministro  per i Rapporti con le Regioni e Coesione Territoriale, Ministro  del Turismo.

Hanno  dato la loro adesione le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria,  Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria,  Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia,  Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto (Consiglio Regionale) e Provincia Autonoma di Trento, nonché la Provincia di Roma.

Porteranno  le loro Testimonianze: Aeroporti di Roma, Agenzia del Territorio,  Aiscat, Assicurazioni Generali, Camera di Commercio di Roma, Enel,  Eni, Ferrovie dello Stato, Fiat, Finmeccanica, Gse, Istituto  Nazionale di Statistica, Poste Italiane, Società Geografica  Italiana, Telecom Italia, Veneto Banca attraverso un percorso che  partendo dalle radici racconterà presente e mission future.

Cura  e consulenza storica dell’esposizione sono di Lucio Villari,  Professore  di storia contemporanea nell’Università degli Studi Roma Tre.  Curatore della mostra “Arte  e Regioni” ospitata presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano è  Louis Godart, Consigliere  per la conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della  Repubblica Italiana.

In  prossimità dei vari ingressi e sulle pareti esterne dei padiglioni,  sarà realizzata una mostra storica attraverso fotografie che  raccontano l’Italia dal 1861 ad oggi curata da Giuseppe Tornatore.

{{google}}
 
{jvslideshow}images/stories/gallerys/regioni3/{/jvslideshow}
 
 
Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI